E meno male che in casa Milan c’era aria nuova: nuovo allenatore, la vittoria di Genova, la zona Europa League da raggiungere…. Finisce tra un mare di fischi, più che giustificati da una prestazione del Milan insulsa, senza anima, senza palle gol, senza gioco, senza compattezza, senza niente. Il Carpi alla fine ottiene il suo punticino che in chiave salvezza vale quanto un lingotto d’oro, ha giocato con otto difensori, solo nel finale ha tentato qualche sortita, ma nel complesso non ha rubato nulla.
Cosa c’è di nuovo nel Milan? Nulla, tranne che nel finale Brocchi dà spazio a Mauri e Locatelli, quasi a voler presagire una ventata di freschezza per il futuro. Ma è difficile capire come si può pensare di vincere una gara giocando con il freno a mano tirato. Balotelli è irritante, Bacca nervosissimo (e la sua reazione alla sostituzione è inquietante), Boateng nullo, Montolivo alla moviola. Chissà che risate si starà facendo Mihajlovic, sacrificato sull’altare della “fantasia calcistica” del presidente Berlusconi.
Anche Castori si starà facendo qualche risata: era seduto sulla poltrona della panchina con la stessa naturalezza con cui si sta nel salone delle feste della regina Elisabetta: voleva un punto e se l’è preso, fin troppo facilmente. E adesso ha due punti di vantaggio in classifica sul Frosinone e tre sul Palermo: e domenica c’è Frosinone – Palermo. Insomma, mezza salvezza in tasca. Anche perchè il Carpi ha mostrato buona volontà e buona salute. Nel finale ha perfino sfiorato il gol con Crimi e con un contropiede maltrattato da Lasagna. Se il Carpi non si suicida (domenica ospita l’Empoli) più di metà salvezza è in tasca.
FINE PARTITA. DILUVIO DI FISCHI PER IL MILAN
Cinque minuti di recupero
45′ s.t.: Clamorosa palla gol per il Carpi. Crimi ruba palla a Montolivo, calcia a giro sotto la traversa e Donnarumma compie una grande parata.
44′ s.t.: NEL CARPI ENTRA LOLLO, ESCE MARTINHO
43′ s.t.: La migliore occasione per il Milan. Punizione di Balotelli, respinta della barriera, altro tiro respinto da Belec, palla sui piedi di Alex e nuova parata di Belec.
41′ s.t.: NEL MILAN ENTRA LOCATELLI, ESCE POLI. Esordio in A per Locatelli
41′ s.t.: AMMONITO SUAGHER per gioco falloso su Abate
41′ s.t.: Abate si conquista una punizione dal limite con una bella azione personale.
38′ s.t.: Proteste del Milan per un fallo di mano in area di Suagher (in scivolata). Il rigore ci può stare.
33′ s.t.: NEL CARPI ENTRA PASCIUTI, ESCE SABELLI
29′ s.t.: Cross di Abate, colpo di testa di Mauri da buona posizione e palla fuori di un metro.
27′ s.t.: Doppia conclusione del Milan: prima Mauri, poi Balotelli, entrambi ribattuti dal muro del Carpi.
24′ s.t.: NEL MILAN ENTRA MENEZ, ESCE BACCA che ha un gesto di stizza verso la panchina.
22′ s.t.: AMMONITO ALEX per gioco falloso.
20′ s.t.: GOL ANNULLATO AL MILAN, lo segna Mauri che però riceve palla al centro dell’area in evidente fuorigioco.
17′ s.t.: NEL MILAN ENTRA MAURI, ESCE BOATENG
16′ s.t.: Prolungata azione di attacco del Carpi conclusa da un tiro cross di Letizia che si spegne sul fondo.
13′ s.t.: Lasagna riesce a effettuare il primo tiro in porta del Carpi. Nulla di trascendentale ma è già qualcosa.
12′ s.t.: Il Carpi prova un contropiede ma Letizia viene fermato in area da Romagnoli.
9′ s.t.: NEL CARPI ENTRA LASAGNA, ESCE DE GUZMAN.
8′ s.t.: Abate crossa per Balotelli che in area cerca di fare la sponda al volo ma sbaglia tutto.
3′ s.t.: Primo tiro verso la porta del Carpi. Lo effettua Crimi, fuori, alla destra di Donnarumma.
VIA ALLA RIPRESA. Nessun cambio.
FINE PRIMO TEMPO. Gara bruttissima e noiosissima. Fischi dei tifosi assolutamente giustificati. Per il Milan un solo tiro in porta. Il Carpi nemmeno quello. Possesso palla: 23 minuti a 4 per il Milan ma è un possesso sterile.
47′ p.t.: AMMONITO BALOTELLI per fallo sul portiere. Il provvedimento appare severo.
47′ p.t.: Spunto di Boateng che dalla linea di fondo prova un cross che si rivela quasi un tiro occasionale. Belec para con difficoltà mentre Balotelli tenta l’anticipo in scivolata, commettendo fallo.
47′ p.t.: Bonaventura, con l’esterno destro, cerca Balotelli a centro area ma l’attaccante viene anticipato.
46′ p.t.: AMMONITO CRIMI per gioco falloso a centrocampo (fallo tattico).
Due minuti di recupero.
44′ p.t.: Sul corner battuto da destra Alex svetta più alto di tutti e manda alto: La migliore opportunità per il Milan.
43′ p.t.: Inserimento sulla fascia destra di Abate che controlla in area e prova il cross: palla ribattuta in corner.
36′ p.t.: Punizione da 35 metri per il Milan per fallo di Zaccardo su Balotelli: batte Balotelli a spiovere in area, il Carpi libera senza affanno.
32′ p.t.: AMMONITO COFIE per gioco falloso.
31′ p.t.: Il Carpi prova un contropiede con Martinho che serve in profondità De Guzman che poi però viene chiuso.
27′ p.t.: Attacca solo il Milan ma gioca a uno all’ora e il Carpi non si fa sorprendere.
23′ p.t.: Bel cross rasoterra di Bonaventura dalla fascia sinistra, velo in area di Bacca ma dietro di lui non c’è nessuno.
19′ p.t.: Fallo di Romagnoli su Mbakogu. Punizione laterale in attacco per il Carpi, palla che spiove in area e il Milan libera.
14′ p.t.: Bacca al tiro dal limite dell’area dopo una bella combinazione con Boateng: palla alta.
11′ p.t.: Splendida azione impostata da Abate, passaggio verticale per Bacca che libera Poli al tiro: palla ribattuta da un difensore. L’azione prosegue e viene conclusa da un tiro di Bonaventura da fuori area che colpisce in area un giocatore del Milan e si perde sul fondo.
7′ p.t.: Ritmi compassati. Il Milan fa la partita, il Carpi è già arroccato nella propria metà campo.
5′ p.t.: Un destro non irresistibile di Boateng sorprende Belec che respinge in due tempi.
3′ p.t.: Infortunio per Sabelli (caviglia destra) che resta a terra per un minuto, poi si rialza.
VIA ALLA PARTITA. Milan in maglia rossonera a strisce verticali che attacca da sinistra verso destra. Carpi in maglia bianca con strisce rosse orizzontali all’altezza del petto.
Milan – Carpi è il posticipo che chiude la 34esima giornata di Serie A:Nella loro storia le due squadre non si sono mai affrontate a San Siro in campionato. L’unico precedente a San Siro risale al 13 gennaio 2016, quarti di finale di coppa Italia, 2 a 1 per i rossoneri.
Il Milan di Brocchi è chiamato a ripetere quanto di buono fatto nel match contro la Sampdoria, vinto per 1-0. I rossoneri, a meno di clamorose sorprese, dovrebbero blindare il sesto posto in classifica e perché no puntare al quinto visto il calo della Fiorentina in queste settimane. Il Carpi va a caccia di punti salvezza con il vantaggio psicologico di essere davanti a Frosinone e Palermo che hanno deluso mercoledì: i ragazzi di Castori occupano attualmente il quartultimo posto della classifica e con una vittoria metterebbero un’ipoteca sulla salvezza.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
MILAN: Donnarumma; Abate, Alex, Romagnoli, Antonelli; Poli (dal 41′ s.t. Locatelli), Montolivo, Bonaventura; Boateng (dal 17′ s.t. Mauri); Bacca (dal 24′ s.t. Menez), Balotelli. Allenatore: Brocchi.
CARPI: Belec; Zaccardo, Romagnoli, Suagher; Sabelli (dal 33′ s.t. Pasciuti), Crimi, Cofie, Martinho (dal 44′ s.t. Lollo), Letizia; De Guzman (dal 9′ s.t. Lasagna); Mbakogu. Allenatore: Castori.
MARCATORI:
ESPULSI:
ARBITRO: Guida