Secondo la ricerca “Doxa/Unaitalia Le mamme e l’alimentazione dei loro figli”, sono le mamme a preparare i pasti per la famiglia e, con un occhio di riguardo, le pietanze per i bambini. Grazie a un questionario somministrato a 5 milioni di madri, si è venuti a conoscenza del sapere in materia di quest’ultime e delle abitudini dei figli di età compresa tra 1 e 14 anni.
L’80% delle donne che ha risposto ai quesiti si è detta abbastanza informata circa l’alimentazione dei piccoli mentre il 19% ha ancora delle perplessità, a differenza del’1% che ritiene di essere poco informata.
Nonostante i diversi livelli di conoscenza, le mamme non hanno dubbi sul consumo di pane e pasta che, come consigliano i medici, vanno consumati in pasti diversi e preferibilmente fatti con farina integrale. Anche la carne è importante per un’alimentazione sana ma va consumata con moderazione.
L’indagine effettuata non ha rilevato solo gli aspetti sopra citati, ma anche delle carenze nelle diete dei bambini e dei ragazzi. Solo 2 donne su 10 ha ammesso che somministra alla famiglia un’alimentazione completa, mentre le altre hanno dichiarato che le loro diete sono povere di frutta e verdura ma ricche di carboidrati e zuccheri contenuti in cibi e bevande.