Alla fine l’ha spuntata il Milan, ma probabilmente, per quanto visto in campo, non è stato l’epilogo più giusto. Sì, perché il match è sempre stato in equilibrio, ma soprattutto perché la Samp si è vista annullare un gol di Dodô che invece sembrava essere regolarissimo.
I rossoneri ringraziano l’arbitro, per la decisione alquanto discutibile, e il loro bomber Bacca, per essersi confermato ancora una volta cecchino spietato e infallibile: con quello segnato ai blucerchiati, per il colombiano fanno 15 gol in campionato.
Non poteva iniziare meglio per Brocchi l’avventura sulla panchina rossonera: il suo Milan consolida il sesto posto, salendo a 52 punti e aumentando a +4 il distacco dal Sassuolo. Per la squadra di Montella i punti di vantaggio sul Frosinone terzultimo rimangono 6, che non sono pochi, ma nemmeno abbastanza per stare tranquilli al 100%.
LEGGI QUI LE PAGELLE DI SAMPDORIA-MILAN
LA CRONACA DEL MATCH MINUTO PER MINUTO
ORE 22.39 – FINALE: 0 – 1.
49′ s.t.: Gran salvataggio di Alex su Muriel, lanciato a rete da Dodô.
45′ s.t.: 5 minuti di recupero.
43′ s.t.: NEL MILAN ENTRA BOATENG, ESCE BONAVENTURA.
37′ s.t.: Palla messa nel cuore dell’area del Milan, Diakité incredibilmente non riesce a deviare a pochi passi dalla porta.
36′ s.t.: AMMONITO KUCKA per un fallo su Dodô.
35′ s.t.: NEL MILAN ENTRA MENEZ, ESCE BACCA.
35′ s.t.: NELLA SAMPDORIA ENTRA MURIEL, ESCE SORIANO.
34′ s.t.: Bonaventura stende Correa sulla trequarti: punizione da ottima posizione per la Sampdoria. Batte Fernando, che però colpisce malissimo: pallone alto sopra la traversa.
28′ s.t.: AMMONITO DE SILVESTRI per una reazione su Poli.
27′ s.t.: AMMONITO FERNANDO per proteste.
26′ s.t.: VANTAGGIO DEL MILAN, BACCA. Bonaventura salta due avversari sulla destra e mette in mezzo per Bacca, che controlla e batte Viviano con un preciso destro incrociato.
24′ s.t.: Grande chiusura di Silvestre su Bacca, che si era lanciato in contropiede verso la porta di Viviano.
21′ s.t.: NELLA SAMPDORIA ENTRA BARRETO, ESCE KRSTICIC.
20′ s.t.: Bonaventura con una gran giocata libera al tiro Kucka, che calcia di prima: pallone fuori di un niente, alla sinistra del palo.
19′ s.t.: Verticalizzazione improvvisa di Krsticic per Quagliarella, che calcia subito al volo: Donnarumma è attento e respinge.
18′ s.t.: Grande invenzione di Kucka per Bacca, che riceve palla in area e tenta la rabona, centrando in pieno Viviano: corner per il Milan.
15′ s.t.: Balotelli salta Fernando e calcia da fuori: pallone alto sopra la traversa.
13′ s.t.: Bel cross di De Silvestri dalla destra, grandissimo anticipo di Abate su Dodô e pallone allontanato.
11′ s.t.: NELLA SAMPDORIA ENTRA CORREA, ESCE ALVAREZ acciaccato.
9′ s.t.: NEL MILAN ENTRA POLI, ESCE BERTOLACCI.
9′ s.t.: Contropiede del Milan con Bacca, che però spreca sbagliando l’apertura per Balotelli.
6′ s.t.: Fallo su Bonaventura sulla trequarti: punizione dal centro-sinistra per il Milan. Al solito batte Balotelli, che calcia bene ma il pallone non si abbassa e sorvola la traversa.
3′ s.t.: Bella verticalizzazione di Alvarez per Soriano, Antonelli chiude in calcio d’angolo.
ORE 21.49 – INIZIA IL SECONDO TEMPO. Nessun cambio nelle due formazioni.
ORE 21.34 – FINE PRIMO TEMPO, PARZIALE: 0 – 0.
45′ p.t.: 2 minuti di recupero.
43′ p.t.: Gran tiro al volo di Fernando, Donnarumma sfrutta tutti i suoi centimetri e respinge.
41′ p.t.: Dodô fa una gran giocata e serve in area Quagliarella, che mette subito in mezzo: Soriano gira di testa, ma non riesce ad indirizzare il pallone nello specchio della porta.
38′ p.t.: Antonelli ci prova con un tiro al volo da fuori: murato dalla difesa blucerchiata.
35′ p.t.: Fernando atterra Balotelli sulla trequarti: terza punizione più o meno dalla stessa ‘mattonella’ per il Milan.
34′ p.t.: Cross di De Silvestri, Fernando prova a deviare: il suo tentativo viene neutralizzato da Kucka, che smorza per Donnarumma.
32′ p.t.: Miracolo di Viviano su una deviazione sotto porta di Bacca: la Samp si salva.
29′ p.t.: AMMONITO KRSTICIC.
29′ p.t.: Krsticic mette giù Bertolacci sulla trequarti: punizione per il Milan da buona posizione.
25′ p.t.: Gol annullato alla Sampdoria. Dodô mette dentro su assist di Fernando, ma l’arbitro annulla per fuorigioco.
22′ p.t.: Sugli sviluppi di una punizione battuta da Balotelli, Kucka per un soffio non arriva sul pallone da posizione favorevole: Dodô lo anticipa e chiude in corner.
19′ p.t.: Verticalizzazione improvvisa per Quagliarella dopo un pallone perso da Kucka, l’attaccante calcia subito ma manda parecchio a lato del palo sinistro.
16′ p.t.: De Silvestri tenta di sfondare sulla destra, Antonelli lo contiene bene e guadagna una rimessa dal fondo.
13′ p.t.: Bonaventura prova ad entrare palla al piede nell’area avversaria, chiude bene la difesa della Sampdoria.
10′ p.t.: Due calci d’angolo battuti senza troppa fortuna dal Milan.
8′ p.t.: Alvarez ci prova da fuori: il suo tiro finisce di poco fuori alla destra del palo.
7′ p.t.: Gran verticalizzazione di Kucka per Bacca, che trova lo spazio per calciare ma non centra lo specchio.
4′ p.t.: Silvestre stende Balotelli vicino al limite dell’area: punizione per il Milan da ottima posizione. Batte proprio ‘Supermario’, che va direttamente al tiro ma calcia alto sopra la traversa.
3′ p.t.: Avvio aggressivo da parte di entrambe le squadre, ma ancora nessuna emozione.
ORE 20.47 – FISCHIO D’INIZIO
La Sampdoria (36) cerca punti importanti in chiave salvezza: con la vittoria del Frosinone, adesso il vantaggio sulla terzultima è diminuito a +6. Per la squadra di Montella è un buon momento di forma, con 11 punti conquistati nelle ultime 6 di campionato, frutto di 3 vittorie, 2 pareggi e una sola sconfitta.
In casa Milan (49), dopo l’allontanamento di Mihajlovic, c’è tanta curiosità per l’esordio in panchina di Brocchi. Il neo tecnico rossonero è chiamato ad invertire un trend che ha visto la sua nuova squadra ottenere appena 2 punti negli ultimi 5 turni, per concludere dignitosamente una stagione in cui c’è ben poco da salvare.
Il Milan è imbattuto negli ultimi 6 confronti in Serie A con la Samp, in cui ha ottenuto 3 successi e altrettanti pareggi. È anche vero, però, che i rossoneri sono riusciti a vincere soltanto una volta nelle ultime 4 sfide a Marassi; in mezzo, 3 pari.
FORMAZIONI UFFICIALI
SAMPDORIA: Viviano; Cassani, Silvestre, Diakité; De Silvestri, Krsticic (dal 21′ s.t. Barreto), Fernando, Dodô; Alvarez (dall’11’ s.t. Correa), Soriano (dal 35′ s.t. Muriel); Quagliarella. All.: Montella.
MILAN: Donnarumma; Abate, Alex, Romagnoli, Antonelli; Kucka, Montolivo, Bertolacci (dal 9′ s.t. Poli); Bonaventura (dal 43′ s.t. Boateng); Bacca (dal 35′ s.t. Menez), Balotelli. All.: Brocchi.
ARBITRO: Valeri (Roma 2).
MARCATORI: 26′ s.t. Bacca (M).
AMMONITI: Krsticic, Fernando, De Silvestri (S); Kucka (M).
ESPULSI:-