Categorie: Altri Sport

Ciclismo, Enrico Gasparotto ha vinto la Amstel Gold Race

Enrico Gasparotto ha vinto la Amstel Gold Race, classica del ciclismo dei Paesi Bassi con partenza da Maastricht e arrivo alle porte di Valkenburg, in Limburgo. Si tratta del secondo successo in carriera nella corsa per l’italiano (l’altro nel 2012), che ha dedicato la vittoria ad Antoine Demoitè, compagno di squadra alla Wanty Gobert morto durante la Gand Wevelgem.

A decidere la corsa ancora una volta è stato il Cauberg, ultimo delle 34 “cotes” in programma, cioè brevi salite tra il 6% e il 12% di pendenza, lunghe massimo 1500 metri, distribuite lungo i 248 km del percorso.

Gasparotto si è avvantaggiato assieme a Valgren della Tinkoff sull’ultima asperità, battendo poi il danese allo sprint. La volata del gruppo che valeva il terzo posto è stata vinta da un altro azzurro, Sonny Colbrelli.

La corsa è la prima del trittico delle Ardenne, che vedrà mercoledì la disputa della Freccia Vallone (arrivo sul mitico muro di Huy) e domenica prossima la decana del ciclismo mondiale, la Liegi-Bastogne-Liegi (corsa per la prima volta nel 1892 e giunta all’edizione numero 102).

Andrea Zito

Condividi
Pubblicato da
Andrea Zito
Tags: Amstel gold RaceAmstel Gold Race paesi bassiCaubergCauberg Amstel gold racechi ha vinto la Amstel gold RAceciclismoclassiche ciclismoEnrico GasparottoGasparotto vince Amstel Gold RaceOrdine arrivo Amstel Gold RaceValkenburg