Giornata di semifinali al Montecarlo Country Club, sede dell’Atp Masters 1000 del principato di Monaco.
Nella prima sfida, Rafael Nadal ha battuto Andy Murray con il punteggio di 2-6 6-4 6-1 in 2 ore e 45 minuti di gioco e centra la decima finale in carriera nel principato (8/9 vinte in carriera). Lo spagnolo nel primo parziale ha dovuto quasi sempre rincorrere il gioco impostato dallo scozzese, abile a sfruttare in risposta il gioco corto e gli errori del maiorchino negli scambi prolungati.
Nel secondo parziale però sono crollate le percentuali del britannico (solo 32% di prime in campo) e lo spagnolo ha ritrovato fiducia. Evidente il momento di crisi di Murray anche nel set decisivo (1 solo punto vinto in risposta fino al settimo gioco), con 2 break ottenuti da Nadal al primo e quinto gioco: il britannico sfiora due volte un controbreak, poi è costretto a capitolare.
A seguire l’altra semifinale, il derby francese vinto da Gael Monfils su Jo-Wilfred Tsonga con un netto 6-1 6-3 in 1 ora e 11 minuti: sarà lui il primo transalpino a tornare in finale nel torneo monegasco dopo 16 anni (nel 2000 era stato Cedric Pioline a raggiungere e vincere l’atto conclusivo contro Dominik Hrbaty).