Categorie: CronacaEsteri

Regeni, Mattarella: “Nessuno lo dimentichi” | E il New York Times attacca il silenzio francese

“Non dimenticare la passione di Giulio Regeni e la sua vita orribilmente spezzata”. Il presidente della Repubblica ha parlato al  Meeting nazionale delle scuole per la pace. “Fare memoria è un atto di pace che, sono convinto, aiuterà queste giornate di Assisi a produrre nuovi frutti”, ha aggiunto.

Intanto fa clamore lo “schieramento” del New York Times sul caso Regeni. Il quotidiano ha infatti condannato il silenzio della Francia alla vigilia del viaggio del presidenteHollande al Cairo. “È ora che altri Paesi riconsiderino le relazioni con l’Egitto, dove le violazioni dei diritti umani hanno raggiunto un picco, come ha dovuto l’Italia dopo che il Cairo non ha soddisfatto la richiesta di verità sul barbaro assassinio del ricercatore Giulio Regeni”. Per il quotidiano statunitense è “vergognoso” il silenzio della Francia.

“Gli abusi dei diritti umani in Egitto sotto il presidente Abdel Fattah el-Sisi hanno raggiunto nuovi picchi, e ciononostante i governi occidentali che commerciano con l’Egitto e lo armano hanno continuato a fare affari come se niente fosse sostenendo che sono in ballo la sicurezza regionale e gli interessi economici”, ha affermato il Nyt.

“Ora, un’investigazione in stallo sul rapimento e l’assassinio di un ricercatore italiano ha costretto almeno uno di questi paesi, l’Italia, a riconsiderare la sua relazione. È tempo che altre democrazie occidentali riconsiderino le proprie”. Migliaia di egiziani sono stati arrestati e molti sono stati “torturati e uccisi”, Rra le vittime – ha ricordato il Nyt – il ricercatore italiano della Cambridge University Giulio Regeni.

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: Abdel Fattah el-SisiegittoGiulio RegeniRegeniverità Gianfranco Ambrosoliverità giulio regeniverità Regeni