Una violenta scossa di terremoto, di magnitudo 7, è stata registrata oggi in Giappone, a poco più di 12 ore dal sisma 6.4 nella prefettura di Kumamoto.
Lo ha reso noto l’Istituto geologico statunitense (Usgs). Il sisma è stato localizzato a circa cinque chilometri a nordest di of Kumamoto-shi (Sud) e ad una profondità di 10 chilometri. Per il momento non si hanno notizie di danni o vittime.
La Japan meteorologial agency ha lanciato l’allerta tsunami fino a un metro per il nuovo sisma verificatosi nell’isola di Kyushu.
Secondo le forze di polizia sono 9 i morti accertati, nel sisma di ieri, e almeno 765 le persone sottoposte a cure, 53 delle quali con ferite gravi. In base ai dati della prefettura centrale circa 44.000 persone sono state sistemate in 500 centri di accoglienza all’interno della regione.
Il premier Shinzo Abe ha dichiarato che il governo farà tutto il possibile per offrire l’assistenza adeguata alla popolazione locale. Più di 1.000 agenti di polizia appartenenti a 19 uffici distrettuali si sono recati sul posto per coordinare le manovre di assistenza.