Categorie: CronacaLombardia

Milano, folla e applausi ai funerali di Casaleggio |Il figlio: “Era un grande lavoratore”

È il giorno dei funerali di Gianroberto Casaleggio, cofondatore del Movimento 5 stelle, morto due giorni fa.

La piazza Santa Maria delle Grazie a Milano, transennata e presidiata dalle forze dell’ordine, era già gremita mezz’ora prima delle esequie. Dietro le transenne molti cittadini, simpatizzanti del movimento e curiosi. Hanno potuto partecipare alla cerimonia soltanto familiari, amici e conoscenti.

Anche Dario Fo era presente; il premio Nobel è stato accolto nella piazza dagli applausi della gente tenuta dietro alle transenne. Presenti per il PD Emanuele Fiano e Lorenzo Guerini: al loro arrivo a Santa Maria delle Grazie alcuni fischi da parte dei militanti del Movimento Cinque Stelle radunati all’esterno della chiesa.

Presente anche la vice sindaco Francesca Balzani, in rappresentanza del Comune. “È stato un grande innovatore – ha detto arrivando alla cerimonia – in grado di anticipare e vivere nel futuro”. Balzani ha poi sottolineato il concetto di “democrazia intesa come comunità e partecipazione” portata avanti da Casaleggio.

Uno striscione con la scritta “Realizzeremo noi il tuo sogno” è stato srotolato fuori dalla basilica. Lo striscione è poi stato appeso a una cancellata, seguito dall’applauso dei militanti che non sono riusciti ad entrare in chiesa.

“Aveva l’audacia di vedere il futuro prima degli altri – ha detto il figlio di Casaleggio, ricordandolo al termine della cerimonia –  anche quando nessuno ci credeva”. “Fino all’ultimo – ha ricordato – è andato in ufficio a piedi, fino a quando ce l’ha fatta. La sua mania erano i dettagli, era un grande lavoratore”.

Rosy Buttafuoco

Condividi
Pubblicato da
Rosy Buttafuoco
Tags: casaleggio funeralicasaleggio funerali a milanofunerali casaleggiofunerali esequie casaleggio piazza gremitamilano funerali ginaroberto casaleggio