Allister Coetzee è il nuovo capo allenatore degli Springboks: l’annuncio è stato dato dalla federazione sudafricana nella giornata di oggi, dopo la risoluzione del contratto con i Kobelco Steelers, squadra della lega giapponese. Coetzee succede ad Heyneke Meyer, capo dello staff tecnico negli ultimi 4 anni.
I suoi assistenti saranno Mzwandile Stick per i trequarti e Johan Van Graan per gli avanti.
Welcome to the @Springboks as the new head coach Mr Allister Coetzee! Read about it here.. https://t.co/Z0wbFR53VT pic.twitter.com/H5WWwajE1g
— South African Rugby (@Springboks) 12 aprile 2016
Coetzee, 52 anni, è un’istituzione del rugby sudafricano: ex giocatore per oltre un ventennio ai tempi del boicottaggio del Sud Africa per l’Apartheid e collaboratore di Jake White (tecnico dei trequarti) ai tempi del mondiale vinto dagli Springboks nel 2007, ha iniziato la sua carriera da allenatore a Eastern Province, passando poi a Western Province e Stormers (per oltre 7 anni) e la nazionale emergenti del Sudafrica.
Gli addetti ai lavori, però, sottolinenano come la sua nomina possa essere molto influenzata dalla nuova politica federale che vuole raggiungere entro il 2019 una quota di convocati “non bianchi” del 50%; secondo alcuni una sorta di Apartheid alla rovescia.
(Foto da Twitter: @Springboks)