Da lunedì 18 aprile per sei puntata su Rai 1 andrà in onda una nuova fiction ispirata a fatti di cronaca: si intitola “Il sistema” e vede come protagonisti Gabriella Pession e Claudio Gioè.
Le indagini della Guardia di Finanza di Roma dovranno tentare di capire il confine tra il bene e il male, molto di quello che andrà sul piccolo schermo sembra essere quello che è successo nell’ambito dell’inchiesta di Mafia Capitale.
Claudio Gioè, è Alessandro Luce maggiore della Guardia di Finanza mentre Gabriella Pession è una dark lady che lo farà innamorare.
Si parte dall’indagine sulla morte del fratello del maggiore Alessandro Luce, che scoprirà un intero sistema di criminalità organizzata che soffoca la città di Roma e si spinge oltreconfine. Questa morte, infatti, all’apparenza sembra di facile soluzione, ma invece è legata alla crisi dell’azienda e a una banda, capitanata da un avvocato grande collezionista d’arte e da un ex terrorista, che controlla appalti, riciclaggio di rifiuti, società estere ed è pronta a minacciare, picchiare e uccidere chi le sbarra la strada.
Alessandro comprende che dietro ci sono degli strozzini, ma non gli basta. Vuole arrivare a chi sta sopra, vuole smontare, pezzo per pezzo, il sistema criminale che sta infestando Roma come un cancro. E allora farà l’infiltrato, un compito difficile e pericoloso, che lo porterà a conoscere Daria (Gabriella Pession), contabile della banda. I due si innamorano, ma giocano a carte coperte finché è possibile…
#IlSistema e voi da che parte state? #ClaudioGioè @gabpex #ValeriaBilello @LinoGuanciale @gerardi68 @flaminia_lera pic.twitter.com/zbpIDOKX48
— Il Sistema (@IlSistema_Rai) 9 aprile 2016