Categorie: Salute

Quinta Giornata nazionale per la lotta alla trombosi. Si mobilitano anche i social #ALTprigrizia

Mercoledì 13 aprile è la quinta Giornata nazionale per la lotta alla trombosi promossa da ALT (associazione per la lotta alla trombosi). Manifestazioni sono previste a Milano, Bergamo, Genova, Bologna, Ferrara, Cassino, Bari e Palermo. In prima linea anche i social con #ALTpigrizia. La giusta alimentazione, vita sana, attività fisica, prevenzione saranno i temi principali della giornata che ha come slogan: “Chi impara presto campa 100 anni”.

In occasione di tale giornata, verranno organizzati diversi incontri con differenti specialisti su temi come la corretta alimentazione e i corretti stili di vita. Nelle varie città vi saranno iniziative che coinvolgeranno la popolazione di tutte l’età; a Milano, per esempio, il Centro Sportivo Italiano organizza le miniolimpiadi che coinvolgeranno 400 studenti delle scuole medie che si sfideranno in giochi di squadra al fine di conquistare la Coppa del buonsenso di ALT, mentre, a Bologna, ci sarà un incontro dal titolo “Nutrire il corpo e l’anima” che sarà concluso da un concerto della Regia Accademia Filarmonica.

Circa 600.000 italiani sono colpiti da trombosi legata ad ictus, embolia e infarto. Correggere il nostro stile di vita potrebbe proteggerci dalle malattie cardiovascolari e da trombosi, che lasciano gravi invalidità anche tra i giovani.

Costanza Spitaleri

Condividi
Pubblicato da
Costanza Spitaleri
Tags: #ALTpigriziaAssociazione per la lotta alla trombosiprevenire malattie cardiovascolariprevenzione della trombosiprevenzione delle malattie cardiovascolariquinta giornata nazionale per la lotta alla trombosi