Sin dal giorno dell’arrivo al Barcellona, il contratto che lega Neymar Junior alla società catalana è sotto inchiesta dalla giustizia spagnola per presunta evasione fiscale. Il sito Football Leaks ( che rivela contratti e accordi tra club e giocatori) ha deciso di pubblicare sulla propria pagina ufficiale i fogli dell’affare Neymar, firmati nel 2013.
Il contratto dell’attaccante è uno dei più ricchi mai esistiti nella storia del calcio: oltre ad aver guadagnato circa 8 milioni di euro al momento della firma sul contratto, il brasiliano guadagna 5 milioni netti di euro a stagione. A prima vista potrebbe sembrare una cifra inferiore rispetto agli standard dei grandi campioni di questo sport, ma leggendo attentamente il documento si scopre che il Barcellona garantisce al giocatore uno stipendio annuale di 49 milioni di euro, legato ad alcuni bonus, facilmente raggiungibili. Se il numero 11 dei blaugrana non dovesse raggiungere tali obiettivi, la società sarebbe costretta a pagare la differenza per assicurare al calciatore la cifra totale.
Entrando nello specifico dell’accordo, saltano all’occhio numerose clausole-obiettivo: Neymar guadagna circa 100.00 euro per ogni convocazione e 1.062.500 euro se dovesse giocare almeno 45 minuti del 60% delle partite della prima squadra. Se il Barça dovesse vincere il triplete (cosa molto probabile anche quest’anno), il capitano del Brasile otterrebbe un premio di 1.7 milioni di euro.
Le clausole imposte dalla società non finiscono qui: Neymar Junior sarà costretto infatti ad imparare la lingua catalana, ritenuto vincolo fondamentale per integrarsi e comprendere i valori della cultura della medesima società. Divieto inoltre di effettuare scommesse e di praticare sport estremi.