Categorie: Esteri

Regeni, la Farnesina sconsiglierà l’Egitto ai turisti | Gentiloni pensa anche al “downgrade” dei rapporti

Dopo il muro eretto dall’Egitto sul caso Regeni, l’Italia studia contromisure urgenti. Il primo passo è stato il richiamo alla base dell’ambasciatore italiano da Il Cairo, ma adesso la Farnesina avrebbe intenzione di “sconsigliare” ai nostri turisti l’Egitto.

A compromettere il dialogo tra i due Paesi è stato il rifiuto degli investigatori egiziani di consegnare i tabulati telefonici. Il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni sta quindi pensando ai possibili provvedimenti da assumere assieme all’ambasciatore Maurizio Massari.

Il ventaglio dei possibili provvedimenti è ampio. Tra le mosse più incisive c’è sicuramente il “downgrade” del livello dei contatti e, ovviamente, il congelamento dei vertici intergovernativi annuali. Tutti i prossimi incontri tra i due Paesi, salvo sorprese, salteranno.

Al vaglio anche sanzioni economiche e il blocco di tutti gli accordi commerciali. Potrebbero quindi essere congelati i 5 miliardi di investimenti previsti sul territorio egiziano. Per una “extrema ratio” del genere, però, sarebbe necessario un sostegno concreto dei partner europei.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: caso RegenidowngradeegittoEgitto sconsigliato ai turistigentiloniGiulio Regeniil cairoitaliaMassariMaurizio MassariRegeniverità RegeniZohr