Marc Marquez è nuovamente il padrone del Gp dell’America. Il leader del mondiale deve difendersi dagli attacchi di Dovizioso e Lorenzo soltanto nei primi due giri perchè poi imprime il proprio ritmo alla gara distanziando gli avversari e vincendo in solitaria.
La corsa perde subito uno dei protagonisti: Rossi dopo due giri cade con la propria moto, mentre si trovava sesto in lotta con Pedrosa.
Al sesto giro altro colpo di scena. Pedrosa, quarto e all’inseguimento di Dovizioso, perde il controllo della moto e colpisce in pieno il ducatista (alla seconda gara di fila in cui viene travolto da un’altra moto). Per l’italiano gara finita mentre lo spagnolo riesce a salire nuovamente in sella e percorrere altri 4 giri prima di abbandonare la gara.
Da questo momento la gara, almeno nelle posizioni di vertice, si cristallizza con Lorenzo che amministra la seconda posizione e Iannone che va sul podio.
In Moto3, vittoria trionfale di Romano Fenati, che è andato in testa all’ottavo giro e ha poi ha rifilato oltre sei secondi a Jorge Navarro e 10″ a Bradi Binder (ora leader del mondiale con 52 punti). Per il romano è la settima vittoria in carriera. Quinto Andrea Locatelli, sesto Enea Bastianini; Niccolò Antonelli è scivolato a 2 giri dalla fine dopo aver rimontato dalla 30esima alla sesta posizione.