Adesso è ufficiale, Claudio Ranieri, attuale tecnico del Leicester capolista in Premier League, è il vincitore del Premio Enzo Bearzot 2016: il tecnico romano si aggiudica, per la prima volta, il riconoscimento che premia il miglior allenatore italiano dell’anno. La cerimonia di premiazione si svolgerà lunedì 9 maggio alle ore 12 presso il Salone d’Onore del Coni.
La giuria presieduta dal presidente federale Carlo Tavecchio ha deciso di premiare Ranieri perchè “ha confermato, in questa stagione più che in altre, le sue straordinarie doti di maestro del calcio e motivatore instancabile. Questi valori erano già emersi nel corso della lunga carriera di Ranieri, iniziata nelle categorie minori e proseguita, tra Italia ed Europa, fino ai vertici di un campionato competitivo e affascinante come la Premier League”.
Claudio Ranieri ha voluto ringraziare tutti scrivendo una lettera, pubblicata sul portale “The Players Tribune”: “Mi ricordo il primo incontro con il presidente del Leicester, la scorsa estate, mi ha detto che sarebbe stato un anno importante per il club e che era fondamentale rimanere nella massima serie. Ripensando a quel giorno, mai mi sarei immaginato di aprire i giornali il 4 aprile e vederci in testa alla Premier League con 69 punti“.