È stata sgominata dai carabinieri di Olbia una banda di trafficanti di droga che smerciava stupefacenti tra Italia, Olanda ed Albania. I militari hanno intercettato ed arrestato 13 persone, tra italiani, albanesi e romeni, per le quali è stata disposta un’ordinanza di custodia cautelare.
Saranno inoltre sottoposti ad una rogatoria internazionale quattro soggetti coinvolti nell’operazione. Secondo quanto emerso nel corso delle indagini, i criminali avevano organizzato una fitta rete di traffico degli stupefacenti che garantiva una fornitura costante a Olbia ed in Costa Smeralda.
Risulta inoltre che la banda operava in diversi comuni (Sassari, Nuoro, Pistoia, Brescia, Pordenone, Roma, Bergamo e Venezia) ed oltre i confini nazionali. In totale sono 23 le persone coinvolte. Per smerciare gli stupefacenti era stata costruita una struttura piramidale, completa di vertici, livelli intermedi, corrieri e spacciatori di medio livello che delegavano poi la “vendita al dettaglio” ai cosiddetti “galoppini”.
Gli inquirenti, nel corso dell’operazione, cominciata nel 2013, hanno sequestrato 18 chili di cocaina, 4 di eroina e un chilo di marijuana, per un valore di due milioni di euro. Nel corso dell’inchiesta è stata recuperata anche una pistola Beretta calibro 6,35 che risulta rubata.