Categorie: Costume

“L’Aids è di moda”, bufera sulla campagna pubblicitaria: Donatella Versace si dissocia

Infuria la polemica sui social network per il claim scelto quest’anno da Convivio Milano, la mostra mercato che mette insieme grandi marche per raccogliere fondi da destinare a favore di Anlaids Lombardia, un appuntamento biennale nato da un’idea dello stilista Gianni Versace nel 1992.

La locandina dell’evento mostra i volti delle due testimonial, la direttrice di Vogue Italia Franca Sozzani e la stilista Donatella Versace, con un messaggio: “L’Aids è di moda”. Molti non hanno gradito la frase e la stessa Donatella Versace si è dissociata. “Tengo a far sapere – ha dichiarato all’ANSA Donatella Versace – di non aver dato la mia approvazione alla campagna relativa all’edizione di Convivio 2016 divulgata in questi giorni ‘L’aids è di mod’a che non condivido. La mia lotta contro l’AIDS continua, con immutato impegno e con i mezzi e le parole più idonei”.

Il dibattito sui social è cresciuto di ora in ora e se c’è chi da una parte pensa che il messaggio sia del tutto “irrispettoso”, dall’altra c’è chi ha definito la campagna “provocatoria e potente”.

Gli account social di ConvivioMilano non si sottraggono alla discussione, anzi l’hanno alimentata spiegando il significato della provocazione, numeri alla mano: “L’Aids è di moda purtroppo con 4mila nuovi casi ogni anno e circa 120mila persone sieropositive, sei d’accordo?”.

Favorevole alla campagna anche Andrea Gori, direttore dell’Unità operativa di malattie infettive dell’ospedale San Gerardo di Monza, università degli Studi di Milano-Bicocca e membro del direttivo di Anlaids Lombardia: “L’Aids è di moda.- dichiara -. Lo è davvero, nel senso che non è qualcosa che appartiene al passato, bensì qualcosa di attuale, presente e irrisolto. L’Hiv-Aids c’è, è fra noi ed è un problema che da medici ci preoccupa moltissimo”, perché oggi, spiega Gori “fra i giovani eterosessuali dilaga la più completa ignoranza in materia”, a fronte di “comportamenti sessuali molto promiscui, legati più all’atto che all’affettività. Temiamo un ritorno dell’epidemia degli anni ’80, ma questa volta nella comunità etero, con effetti ancora più pesanti”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: aids e di moda Convivio MilanoConvivio MilanoConvivio Milano aids è di modaConvivio Milano campagna shockConvivio Milano campagna shocll'aids è di moda