Il Palermo non poteva fare peggio di così. E il Chievo ringrazia. In una giornata in cui non c’era nemmeno bisogno della cattiveria delle provinciali la squadra di Maran vince, arriva a quota 41 e sostanzialmente è già salvo. Il Palermo invece è inguaiato fino al collo, per sua fortuna hanno perso anche Carpi e Frosinone per cui la situazione non è peggiorata. Ma questa squadra non sembra poter fare molta strada. Inconsistente in difesa, impalpabile a centrocampo si affida soltanto all’estro di Vazquez (che deve cantare e portare la croce) e al mestiere di Gilardino che anche oggi ha trovato un gol dei suoi, quello del momentaneo pareggio.
Da una squadra che deve salvarsi ti aspetteresti quantomeno il furore agonistico necessario a fare paura. Non c’è nemmeno quello. E Novellino si lascia incantare dallo schema a tre punte che naufraga presto perchè il centrocampo è morbido come il burro e la difesa (oggi senza Gonzalez) è inaffidabile. Il Palermo non sfrutta nemmeno la fortuna di essere riuscito a pareggiare abbastanza presto il gol iniziale di Cacciatore. Nel secondo tempo però la squadra si sgonfia come una ruota bucata e le speranze del punticino naufragano presto.
Il Chievo onora il campionato e Maran può essere orgoglioso di sè e dei suoi uomini che stanno disputando il miglior campionato degli ultimi dieci anni.
FINE PARTITA
Tre minuti di recupero ma il Palermo non ci crede più.
43′ s.t.: Il Palermo sfiora il gol. Su una palla proveniente da destra Gilardino cerca la deviazione in spaccata senza prendere palla, arriva Andelkovic sul secondo palo e tira fuori da pochi centimetri.
42′ s.t.: AMMONITO VAZQUEZ per gioco falloso. Era diffidato, sarà squalificato.
37′ s.t.: NEL CHIEVO ENTRA M’POKU, ESCE MEGGIORINI
34′ s.t.: Maresca prova la conclusione al volo dopo una ribattuta della difesa veneta, palla innocua per Bizzarri.
31′ s.t.: NEL CHIEVO ENTRA PINZI, ESCE RIGONI
31′ s.t.: NEL PALERMO ENTRA BALOGH, ESCE TRAJKOVSKI.
29′ s.t.: TERZO GOL DEL CHIEVO. BIRSA. Meggiorini si conquista una punizione da buona posizione (fallo di Maresca), Birsa calcia di sinistro da fuori area e insacca alla sinistra di Sorrentino.
21′ s.t.: Azione personale di Vazquez, il suo tirocross taglia tutta l’area e si spegne di poco sul fondo.
20′ s.t.: NEL PALERMO ENTRA QUAISON, ESCE BRUGMAN
17′ s.t.: Lazaar prova il tiro un po’ velleitario, Bizzarri para.
13′ s.t.: NEL CHIEVO ENTRA INGLESE, ESCE FLORO FLORES
8′ s.t.: CHIEVO DI NUOVO IN VANTAGGIO. RIGONI. Gol simile al primo. Questa volta il cross è da destra e lo effettua Cacciatore, la difesa sta a guardare, si inserisce Rigoni nei pressi del secondo palo e con una deviazione impercettibile segna alla destra di Sorrentino.
2′ s.t.: Vazquez prova la transizione partendo dalla propria trequarti di campo palla al piede: arrivato in prossimità dell’area avversaria cerca il fallo e sbaglia l’assist.
VIA AL SECONDO TEMPO
FINE PRIMO TEMPO
41′ p.t.: AMMONITI FLORO FLORES E ANDELKOVIC per reciproche scorrettezze.
41′ p.t.: Contatto in area tra Andelkovic e Floro Flores che va a terra. L’arbitro fa proseguire giustamente, poi i due giocatori vengono a contatto e c’è qualche manata di troppo. Ammoniti.
40′ p.t.: Su una palla ribattuta dalla difesa rosanero, Birsa prova il tiro di controbalzo: palla che termina almeno cinque metri alta.
38′ p.t.: NEL PALERMO ENTRA MARESCA, ESCE HILJEMARK. Nessun infortunio, è una scelta tecnica.
36′ p.t.: Lazaar parte palla al piede, percorre 50 metri, poi cede sulla sinistra per Trajkovski il cui cross viene ribattuto fuori area da Cesar.
34′ p.t.: Chievo a un passo dal nuovo vantaggio. Cross da destra e colpo di testa di Meggiorini che anticipa Struna e manda a lato di un soffio.
32′ p.t.: AMMONITO STRUNA per gioco falloso.
28′ p.t.: PARI DEL PALERMO. GILARDINO. Passaggio filtrante di Brugman per Gilardino che scatta sul filo del fuorigioco (regolare) ma si vede la strada chiusa da Bizzarri in uscita: Gilardino è bravo e fortunato nel rimpallo e da terra riesce a tirare nella porta sguarnita. Gol da attaccante puro.
25′ p.t.: Gilardino serve Hiljemark a destra, cross in area dello svedese per lo stesso Gilardino, chiude Cesar di testa in corner.
21′ p.t.: Spunto interessante di Brugman che penetra centralmente palla al piede e calcia dal limite: palla ribattuta.
19′ p.t.: Splendido cross di Vazquez da sinistra verso l’area di rigore, Gilardino arriva in corsa e tira al volo ma “mastica” il pallone che arriva innocuo tra le braccia di Bizzarri.
18′ p.t.: Ancora Radovanovic prova la conclusione da fuori, questa volta manda altissimo.
16′ p.t.: Palla filtrante per Rigoni, chiude all’ultimo Andelkovic che spazza via. Sul prosieguo dell’azione tiro di Radovanovic e parata di Sorrentino.
13′ p.t.: Il Palermo fa fatica a reagire, il gol è stato un brutto colpo al morale.
9′ p.t.: Gilardino prova una conclusione molto pericolosa che si spegne sul fondo.
6′ p.t.: CHIEVO IN VANTAGGIO. CACCIATORE. L’azione si sviluppa a sinistra con un cross rasoterra di Gobbi sul quale Meggiorini fa velo: la palla taglia tutta l’area piccola e arriva sul secondo palo dove Cacciatore segna un comodo gol.
2′ p.t.: La prima azione offensiva è del Palermo: tiro di Hiljemark ribattuto, seconda conclusione di Brugman con palla alta.
VIA ALLA PARTITA
15.01: Un minuto di raccoglimento per ricordare la scomparsa di Cesare Maldini.
Il Chievo Verona ospita al Bentegodi il Palermo, in cerca disperata di punti salvezza (visti anche i risultati di questa 31esima giornata). Nove i precedenti a Verona: 5 vittorie Chievo, 3 pareggi, 1 sola vittoria Palermo (datata ottobre 2006, 1-0 – gol di Corini).
Il Chievo (38 punti) è reduce dalla vittoria in casa della Sampdoria: ha perso solo una delle ultime 7 sfide interne (contro la Juventus) ed è andato in 5 delle ultime 6 giornate. Il Palermo (28 punti) non vince da nove gare consecutive (4 pari e 5 sconfitte): era dal mazzo 2013 che non si verificava una striscia negativa tanto lunga (allora fu retrocessione). I rosanero hanno subito più gol di tutti nei primi 30 minuti (16 reti) e hanno la seconda peggior difesa (51 reti subite).
LE FORMAZIONI UFFICIALI
CHIEVO: Bizzarri; Cacciatore, Spolli, Cesar, Gobbi; Castro, Radovanovic, N. Rigoni (dal 31′ s.t. Pinzi); Birsa; Floro Flores (dal 13′ s.t. Inglese), Meggiorini (dal 37′ s.t. M’Poku). Allenatore: Maran.
PALERMO: Sorrentino; Struna, Cionek, Andelkovic, Lazaar; Jajalo, Hiljemark (dal 38′ p.t. Maresca), Brugman (dal 20′ s.t. Quaison); Trajkovski (dal 31′ s.t. Balogh), Gilardino, Vazquez. Allenatore: Novellino.
MARCATORI: 6′ p.t. Cacciatore (C), 28′ p.t. Gilardino (P), 8′ s.t. Rigoni (C), 29′ s.t. Birsa (C)
ARBITRO: Mariani (Aprilia)