Alvaro Recoba ha detto addio al mondo del calcio giocato, disputando l’ultima partita della sua carriera nella città natale, Montevideo: la manifestazione in onore del “Chino” si è svolta presso il Gran Parque Central, lo stadio del Nacional de Montevideo, club di cui Recoba è tifoso sin da bambino.
Presenti allo stadio alcune vecchie conoscenze, tra cui Javier Zanetti, Ivan Zamorano, Francesco Toldo, Carlos Valderrama e Juan Roman Riquelme, i quali hanno reso omaggio ad uno dei talenti più cristallini della storia del calcio e senza dubbio il calciatore più apprezzato da Massimo Moratti nel corso della lunga presidenza nerazzurra.
“El Chino”, chiamato così per via dei tratti del volto simili a quelli orientali, ha collezionato 217 presenze in Serie A, con le maglie di Inter, Venezia e Torino, realizzando 66 gol. E’ stato senza dubbio uno dei giocatori più imprevedibili della storia del calcio, ricordato per magistrali punizioni e incredibili conclusioni dalla distanza. Il suo gol più bello, realizzato in un Empoli-Inter del 1998, quando segnò con un pallonetto da circa 50 metri.
Di seguito la splendida coreografia realizzata dalla curva del Nacional De Montevideo: