Brutte notizie in casa McLaren: Fernando Alonso sarà costretto a saltare il Gran Premio del Bahrain, in programma domenica 3 aprile alle 17.00. Il pilota spagnolo non si è ancora ripreso del tutto, dopo il terribile incidente di Melbourne, quando la sua Honda è uscita di pista dopo il contatto con la Haas di Gutierrez (incidente che ha causato persino la rottura del sedile).
Il suo sostituto sarà Stoffel Vandoorne, giovane terzo pilota e collaudatore della McLaren, alla prima gara in Formula 1 dopo aver vinto nel 2015 il campionato Gp2.
L’ufficialità è arrivata nel pomeriggio al centro Medico del circuito di Sakhir, dove l’ex ferrarista è stato sottoposto a 2 tac al torace, che hanno evidenziato uno pneumotorace e una piccola frattura alle costole. Lo staff medico ha deciso così di non rischiare che si aggravassero le condizioni di salute già precarie.
Alonso ha manifestato il proprio rammarico: “Sono dispiaciuto, volevo correre, siamo piloti e ci piace gareggiare, essere qui e non poter correre è triste. In questi giorni ho faticato un po’, ma mi sentivo di esserci, il dolore è gestibile. I dottori hanno però ritenuto che non fosse il caso di rischiare. Il futuro? Non ho certezze al 100%, dovrò fare altre verifiche nei prossimi giorni e poi la Fia valuterà. Bisogna garantire la sicurezza e i prossimi esami chiariranno”.