Il traffico ferroviario presso la stazione di Charleroi Sud è stato interrotto intorno alle 14.oo circa a causa di un pacco sospetto. Lo ha riferito la Sncb, l’agenzia del trasporto ferroviario belga.
La stazione era stata evacuata e la polizia è intervenuta per verificare la veridicità dell’allarme. La stazione serve un vicino aeroporto, base di molte compagnie low-cost. I sopralluoghi, però, non hanno rilevato minacce concrete.
#CharleroiSud
Ordre de police
Circulation interrompue#SNCB— SNCB (@SNCB) 30 marzo 2016
Dopo alcune ore di sopralluoghi, la polizia ha, dunque, fatto cessare l’allarme e ha dato ordine di riprendere la circolazione (ripartita con grossi disagi per i passeggeri).
#CharleroiSud Ordre de police Update: reprise de la circulation Trafic fortement perturbé#SNCB — SNCB (@SNCB) 30 marzo 2016
In programma domani, invece, la riunione del comitato Ue per la sicurezza aerea. Secondo le indiscrezioni, potrebbe essere proposta l’introduzione di un ‘modello Tel Aviv’, con metal detector all’entrata degli scali per bagagli e persone, sistema diffuso negli aeroporti israeliani. Ne verranno dibattuti i pro e i contro, dai costi all’effettiva efficacia.