I succhi di frutta e i frullati per i bambini che vengono venduti nella grande distribuzione, anche quelli con la scritta 100% frutta in realtà contengono un grande quantitativo di zuccheri.
Troppo per alcuni ricercatori dell’Università di Liverpool che hanno analizzato centinaia di prodotti disponibili sugli scaffali dei supermercati e destinati ai più piccoli, i cui risultati sono apparsi sulla rivista BMJ Open.
Addirittura alcuni di questi possono arrivare a contenere quantità di zuccheri pari alla dose massima giornaliera raccomandata per i bambini, che è di 19 grammi, circa cinque cucchiaini. I succhi di frutta contengono in media 5,6 grammi di zuccheri per 100 ml, quindi in ogni confezione da 200 ml ce ne sono 11,2 grammi.
Lo zucchero sale a 10,7 grammi per 100 ml nei cosiddetti succhi 100% frutta (succhi di arancia, frutti di bosco, ananas).
Per quanto riguarda invece i frullati di frutta con una consistenza cremosa che possono contenere anche latte o yogurt, gli zuccheri salgono a 13 grammi per 100 ml.
Gli autori della ricerca consigliano ai genitori di limitare il consumo di questi prodotti, diluendoli in acqua o sostituendoli il più possibile con frutta fresca intera, o con spremute o frullati fatti direttamente a casa.