Categorie: Salute

La vitamina C alleata della vista: arance, broccoli e patate per ridurre il rischio di cataratta

La vitamina C è un ottimo alleato della vista. Uno studio pubblicato su “Ophthalmology”, firmato dal King’s College di Londra, ha evidenziato che le persone anziane che mangiano frutta e verdura ad alto contenuto di vitamina C hanno una riduzione del 33% di sviluppare la cataratta nell’arco di 10 anni.

La ricerca ha preso in esame 324 coppie di gemelli di sesso femminile, età media 60 anni, per 10 anni. “Bastano semplici cambiamenti nella dieta, come una maggiore assunzione di frutta e verdura, per aiutare a proteggere gli occhi dalla cataratta”, sottolinea Chris Hammond, coordinatore del lavoro.

“Non abbiamo trovato un rischio significativamente ridotto nelle persone che hanno preso gli integratori vitaminici – precisa Kate Yonova-Doing, prima autrice dello studio – Questo vuole dire che una dieta sana può essere più efficace degli integratori”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: 16 denunce contro carabiniere di padovacatarattavitamina cvitamina c alleata della vistavitamina c riduce il rishcio di cataratta