Categorie: Salute

Alzheimer, ecco la capsula che pulisce il cervello. L’hanno realizzata dei ricercatori di Losanna

Una capsula per eliminare dal cervello le molecole nocive. La scoperta rivoluzionaria arriva dal Politecnico di Losanna e consente, una volta impiantata la capsula sottocute, di rilasciare gradualmente anticorpi che circolano nel sangue svolgendo la loro azione di pulizia nel cervello.

In questo modo è possibile distruggere gli accumuli di molecole tossiche a cui si attribuisce la causa dell’Alzheimer, i cosiddetti frammenti di beta-amiloidi. La capsula, messa a punto da Patrick Aebischer, è costituita di materiale biocompatibile e ha dimensioni millimetriche.

Contiene inoltre cellule modificate geneticamente, destinate a rilasciare un flusso continuo di anticorpi anti-proteina beta-amiloide destinate al cervello. E solo pochi giorni fa il Riken-Mit Center for Neural Circuit Genetics di Cambridge ha anche dimostrato la possibilità di recuperare i ricordi perduti.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: Alzheimerbeta-amiloidicapsula Alzheimercura Alzheimercurare AlzheimernanogelPatrick AebischerRiken Mit Center for Neural Circuit Genetcs Cambridgeripulire la testa