Nuovo caso di maltrattamenti nei confronti di anziani. I carabinieri di Parma hanno arrestato e posto ai domiciliari sette persone per concorso in maltrattamenti aggravati nei confronti degli ospiti della casa di riposo “Villa Matilde” di Neviano degli Arduini.
Il provvedimento è stato emesso su richiesta della Procura della città emiliana. Secondo l’accusa avrebbero più volte picchiato, insultato e umiliato gli anziani, definiti “scimmie”, “cretini” e “mostri” e anche minacciati.
Secondo quanto emerso dalle indagini iniziate nel 2015 a seguito di una denuncia, è emerso come gli ospiti fossero costretti a mangiare la pasta dal pavimento come punizione per averla fatta cadere a terra.
E ancora schiaffi, calci, tirate di capelli, spinte e minacce come “ti do un calcio nelle palle, vattene”, “ti prendo e ti butto giù dalla finestra”, “prendo il bastone e te lo do in testa”, “ti seppellisco viva”.
I sette arrestati deridevano gli anziani, emulandone i gemiti o le andature barcollanti, o li mortificavano costringendoli a spogliarsi e cambiarsi alla presenza di altre persone e impedendo loro di riposare, bere o mangiare. I carabinieri hanno anche notificato a 5 dipendenti un’informazione di garanzia.
Visualizza Commenti
Siamo contro ogni forma di maltrattamento ad anziani ed invalidi malati di mente, lo stato deve prendersi cura di loro, con le pensioni più di 500 euro al mese almeno.
Ai malati di mente ed anziani tocca una pensione superiore a 500 euro mensili.