Nuovo caso di maltrattamenti nei confronti di anziani. I carabinieri di Parma hanno arrestato e posto ai domiciliari sette persone per concorso in maltrattamenti aggravati nei confronti degli ospiti della casa di riposo “Villa Matilde” di Neviano degli Arduini.
Il provvedimento è stato emesso su richiesta della Procura della città emiliana. Secondo l’accusa avrebbero più volte picchiato, insultato e umiliato gli anziani, definiti “scimmie”, “cretini” e “mostri” e anche minacciati.
Secondo quanto emerso dalle indagini iniziate nel 2015 a seguito di una denuncia, è emerso come gli ospiti fossero costretti a mangiare la pasta dal pavimento come punizione per averla fatta cadere a terra.
E ancora schiaffi, calci, tirate di capelli, spinte e minacce come “ti do un calcio nelle palle, vattene”, “ti prendo e ti butto giù dalla finestra”, “prendo il bastone e te lo do in testa”, “ti seppellisco viva”.
I sette arrestati deridevano gli anziani, emulandone i gemiti o le andature barcollanti, o li mortificavano costringendoli a spogliarsi e cambiarsi alla presenza di altre persone e impedendo loro di riposare, bere o mangiare. I carabinieri hanno anche notificato a 5 dipendenti un’informazione di garanzia.