E’ stato siglato un patto federativo fra Sicilia Nazione e Fronte Nazionale Siciliano. I vertici dei due movimenti, Gaetano Armao (nella foto) e Rino Piscitello, coordinatore e portavoce nazionali di Sicilia Nazione e Francesco Perspicace segretario nazionale del Fronte Nazionale Siciliano, hanno annunciato un percorso unitario e hanno proposto a tutti i movimenti indipendentisti, nazionalisti, autonomisti e sicilianisti dell’isola di costruire insieme un soggetto unitario per la difesa dei diritti della nazione siciliana e per uno sviluppo dell’isola fondato sulle sue straordinarie risorse.
Il primo impegno comune è stato individuato nella campagna per il SI al Referendum contro le trivelle.
Questo il testo del patto federativo presentato oggi
Sicilia Nazione e il Fronte Nazionale Siciliano, principali forze nazionaliste e indipendentiste siciliane, stabiliscono tra loro un Patto Federativo per l’autodeterminazione della Sicilia, che li porterà sul piano organizzativo a integrare i propri organismi dirigenti e a svolgere iniziative comuni. I due movimenti lavoreranno altresì alla costruzione di un nuovo soggetto unitario che metta insieme tutti gli indipendentisti, i nazionalisti, gli autonomisti e i sicilianisti, sia movimenti che singoli cittadini. Tutti insieme per la difesa dei diritti della nazione siciliana e per uno sviluppo dell’isola fondato sulle sue straordinarie risorse. Un movimento che abbia come obiettivo quello di liberare la Sicilia da una classe politica subalterna agli interessi dei partiti italiani e che non tutela gli interessi dei siciliani.
Questo movimento, che non implicherà lo scioglimento delle forze che vi confluiscono, assumerà il nome di UNITI PER LA SICILIA e avvierà da subito la propria fase costituente che si concluderà il 15 maggio, 70esimo anniversario dello Statuto, con una Assemblea Nazionale Siciliana che assumerà la decisione sulla presentazione di una lista e un candidato Presidente alle prossime elezioni regionali. Obiettivo politico di UNITI PER LA SICILIA è l’autodeterminazione dell’isola, in un percorso che parta dal garantire tutte le prerogative previste dallo Statuto autonomista e oltre. Sicilia Nazione e il Fronte Nazionale Siciliano ritengono non si possa concludere alcuna alleanza elettorale strutturale con partiti o movimenti che abbiano il proprio centro decisionale fuori dal territorio
siciliano, considerando che le sezioni locali di tutti i partiti italiani sono state complici delle politiche antisiciliane dei governi e responsabili del degrado e del saccheggio della Sicilia operato negli
ultimi decenni e dello svilimento dello Statuto autonomistico, vero punto di partenza di qualsiasi impegno per l’autodeterminazione.
Il riscatto della Sicilia non potrà che essere opera dei siciliani e di partiti e movimenti che li rappresentino e che siano capaci di tagliare il cordone ombelicale con i loro referenti italiani.