Sicuramente ai bavaresi non manca la fiducia in se stessi. Lo si evince dal tweet (per alcuni anche un po’ macabro…, ndr.) di presentazione della sfida di ritorno di Champions League di stasera contro la Juventus in cui a chiare lettere si intende “stroncare” lo slogan juventino “fino alla fine” con un tombale “qui è la fine: capolinea”.
Il riferimento è anche alla statistica che indica il Bayern come logica favorita: ha vinto le ultime 9 partite di coppa giocate in casa e ha perso solo una volta quest’anno (in campionato con il Mainz). La Juve (piena di infortuni) per passare dovrà vincere o pareggiare segnando almeno tre gol.
“Das ist ein Alles-oder-Nichts-Spiel!” (Lahm) #FCBJuve #MiaSanMia #packmas pic.twitter.com/15QNqXGUfi
— FC Bayern München (@FCBayern) 16 marzo 2016
La risposta della Juventus, però non si è fatta attendere: “#BeHeroes” (Siate Eroi!) è l’hashtag scelto per la serata. Il guanto di sfida è accettato.
#BayernJuve
🕘 20.45
⚽️ @FCBayernEn
🏆 @ChampionsLeague
🔜 #BeHeroes pic.twitter.com/7L4l59GgHn— JuventusFC (@juventusfc) 16 marzo 2016
L’immagine pubblicata dalla squadra bavarese, raffigurante un binario in direzione Allianz Arena, ha generato un vero e proprio polverone: #viaibinarinazisti da una partita di calcio è l’hashtag al momento più utilizzato da tifosi e testate giornalistiche, che reputano inappropriato l’ipotetico paragone con eventi storici tristemente noti.
“Sfortunatamente, la nostra immagine per la gara di oggi è stata fraintesa come riferimento a eventi storici, qualcosa che noi non volevamo assolutamente intendere. Se abbiamo ferito i sentimenti dei tifosi della Juventus o di altri utenti, ce ne scusiamo sinceramente”.
La nostra sola intenzione con quell’immagine era giocare sull’aspetto sportivo del match di questa sera, dove una delle due squadre sarà eliminata dalla competizione». Dopo questa informazione, il tweet è stato cancellato dal twitter ufficiale del club, ma al momento è rimasto nel profilo twitter inglese e spagnolo della società.