Importante operazione delle Fiamme Gialle di Ragusa a contrasto della vendita di prodotti illegali, potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori finali. È stato eseguito un massiccio blitz nei confronti di ben dieci negozi nei comuni di Ragusa, Modica, Pozzallo e Comiso.
Sono più di 500.000 gli articoli “non sicuri” sequestrati (cosmetici, bigiotteria, giocattoli e materiale elettrico), in quanto sprovvisti delle prescritte caratteristiche tecniche, delle informazioni circa la composizione chimica e spesso privi del marchio di conformità “CE”, dissimulato dal logo “China Export”.
La diffusione di pubblicità che prometteva forti sconti e convenienza sull’acquisto di prodotti di origine extra U.E. ha attirato l’attenzione degli investigatori della polizia Tributaria di Ragusa che hanno pianificato con cura e localizzato gli obiettivi da colpire.
La merce, una volta immessa sul mercato, avrebbe potuto fruttare un giro d’affari di circa 2,5 milioni di euro. I dieci titolari delle attività commerciali sono stati segnalati alla Camera di Commercio e per tre di loro è scattata anche la denuncia per frode in commercio e violazione al codice del consumo.