Una prima volta storica: l’Italia organizzerà i mondiali 2017 di Ginnastica Ritmica. La Federginnastica italiana ha reso noto oggi la decisione della federazione internazionale (giunta all’unanimità il 25 febbraio).
La sede prescelta è la Adriatic Arena di Pesaro e si tratta di una prima volta: la federginnastica ha in passato organizzato mondiali di ginnastica artistica (l’ultima a Roma nel 1956) ma mai quelli di ritmica. L’evento si svolgerà dal 29 agosto al 3 settembre del prossimo anno.
Un mondiale in casa che potrebbe essere un’occasione per le nostre “farfalle”, da anni ai vertici della disciplina e campionesse in carica.
Grande gioia del presidente della Federazione Ginnastica d’Italia, Riccardo Agabio: “Un grande riconoscimento non solo della tradizione ginnica del nostro Paese, portata avanti con fierezza, impegno e sacrifici dalla decana delle Federazioni Sportive Nazionali , ma anche del lavoro del COL pesarese che nell’ultimo decennio ha saputo attirare sulla cittadina adriatica, in un vero e proprio crescendo rossiniano, l’attenzione della Ritmica mondiale”.