Categorie: Salute

“Il talco provoca il tumore alle ovaie” | Sentenza choc contro la Johnson&Johnson

È allarme talco, ritenuto cancerogeno dal tribunale di St. Louis, nel Missouri (USA) che ha condannato l’azienda leader del settore farmaceutico Johnson&Johnson a pagare un maxi-risarcimento pari a 65 milioni di euro.

Gli avvocati sono riusciti a provare che il talco avrebbe provocato un tumore ovarico alla propria assistita, Jackie Fox, morta nel 2015. La donna, sessantaduenne, avrebbe utilizzato per oltre 35 anni i talchi dell’azienda, i quali le avrebbero provocato la malattia, come sostenuto dalla sua famiglia.

Nonostante non sia provato scientificamente il collegamento tra tumore e uso del talco, secondo i giudici la Johnson&Johnson non avrebbe adeguatamente informato i consumatori sui potenziali pericoli della polvere. Gli avvocati della famiglia sostengono infatti che J&J fosse a conoscenza del rischio, ma il gruppo statunitense ha respinto le accuse e medita l’appello: a dare manforte all’azienda farmaceutica ci sarebbero le ricerche della Food and Drug Administration e del National Cancer Institute, che rassicurerebbero sulla sicurezza del minerale nel suo utilizzo a fini cosmetici.

Adesso l’attenzione dei consumatori è tutta puntata sul pericolo talco. L’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (Iarc) lo ha inserito nella lista delle sostanze potenzialmente cancerogene per l’uomo nel lontano 2006. Si pensa, infatti, che la polvere di talco possa infiammare le mucose dei genitali femminili interni ed esterni e, in questo modo, stimolare la formazione di tumori. Tuttavia, l’ipotesi non è ancora stata provata scientificamente.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: cancro talcocondannaJohnson&Johnsonpericolo talcotalcotumore