Categorie: Cronaca

Maxi blitz antidroga in tutta Italia |Emesse cinquanta misure cautelari

Cinquanta persone, di cui 47 italiane, appartenenti a due organizzazioni criminali sono state arrestate al termine di una vasta operazione antidroga, tra il capoluogo lombardo, Monza, Como, Foggia, Lecco, Lodi, Siena, Nuoro e Olbia-Tempio, condotta dai carabinieri del Comando provinciale di Milano.

Oltre venti persone sono finite in carcere, undici ai domiciliari e le altre hanno avuto l’obbligo di firma. Per rintracciare gli arrestati sono stati impegnati oltre 500 militari tra cui i carabinieri del 3 Reggimento “Lombardia”, dello Squadrone Eliportato “Cacciatori di Sardegna”, del 2 Nucleo Elicotteri di Orio al Serio (Bergamo) e dei Nuclei Cinofili di Casatenovo (Lecco) e Orio al Serio.

L’operazione è la conclusione di due distinte indagini avviate nel 2013 su presunti gruppi criminali attivi nel traffico di droga destinato alle province di Monza e Milano. L’attività del primo gruppo è venuta alla luce nel dicembre 2013 con la scoperta della “raffineria” di cocaina a Usmate Velate. Il secondo gruppo è stato invece individuato, tra 2013 e 2014, dopo numerosi episodi di minacce all’interno dell’ambiente dello spaccio a Desio (Monza).

Durante le indagini era già stato eseguito l’arresto in flagranza di reato di 32 persone e il sequestro di oltre 27 chilogrammi di stupefacente, oltre 20 armi da fuoco e 120mila euro in contanti. Sono stati accertati oltre 1.200 episodi di cessione di droga a centinaia di assuntori di varia estrazione sociale.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: arrestate 50 persone drogaBlitz antidrogablitz antidroga arrestidroga arresti