Una volta si diceva che i fantasisti erano ‘patrimonio’ degli italiani e Totti lo è stato e lo è, visto soprattutto le reazioni dopo il caso scoppiato nelle ultime ore che ha destato scalpore nell’ambiente calcistico e non solo. Ad esprimersi, non solo i tifosi romanisti ma anche numerosi ex compagni di squadra, calciatori e allenatori.
Due grandi ex attaccanti del nostro campionato si schierano dalla parte del Pupone: Bobo Vieri ai microfoni di Sky Sport sostiene che “Francesco sta ancora bene fisicamente, l’importante è che nessuno gli dica quello che deve fare, dipende da lui. Deve fare le sue scelte, se vuole andare all’estero va, se vuole rimanere a Roma resta. Qualsiasi decisione prenderà sarà quella giusta”.
Ronaldo, intervistato a ‘Che tempo che fa’, paragona la situazione di Totti a quella da lui vissuta con Cuper: “nel 2002 fui io a chiedere al presidente di scegliere tra me e Cuper (allora allenatore dell’Inter, ndr) e lui scelse Cuper”.
Più cauti, visto anche i ruoli che ricoprono, sia Marcello Lippi, che lo ha allenato in Nazionale: “Non me la sento di esprimere un giudizio a 500 km di distanza su quanto sta succedendo alla Roma, posso dire, però, che mi dispiace per entrambi” che il tecnico rossonero Sinisa Mihajlovic: “Rispetto Spalletti e sono amico di Totti”, ha detto, “nel calcio bisogna essere chiari. Qualcosa succederà, conoscendo Totti e la Roma, ma non so se in negativo o positivo”.
Chi non ha paura di dire quello che pensa veramente è Carletto Mazzone che difende Francesco Totti. “Spalletti ha cercato gloria, avrebbe potuto chiamare il giocatore in separata sede e risolvere la situazione in quel momento – ha detto l’ex tecnico giallorosso a Romaforever.it -. Così facendo, ha distrutto l’immagine di un ragazzo eccezionale sul piano umano e calcistico. Spalletti dovrebbe spiegare come ha fatto a fare una cosa del genere. Un allenatore con buon senso e personalità, non l’avrebbe fatto. Sono molto amareggiato e dispiaciuto”.
E sui social divampa la polemica tra gli appassionati…famosi e meno.
Ecco cosa scrive in un tweet Gianluca de ‘Il volo’
Non c’è Società! Non c’è rispetto! Non c’è AMORE! Io sto con #TOTTI
— Gianluca Il Volo (@GianGinoble) 21 Febbraio 2016
Ed ecco cosa posta Rossella Brescia
In Italia la riconoscenza questa sconosciuta ! Il capitano non si tocca #Totti
— Rossella Brescia (@rossbrescia) 21 Febbraio 2016