Ancora un messaggio forte da parte di Papa Francesco. Questa volta il Pontefice, dopo l’Angelus, fa appello ai governanti perché “si giunga a un consenso internazionale per l’abolizione della pena di morte“.
Di ritorno dal suo viaggio in Messico, propone “a quanti tra loro sono cattolici di compiere un gesto coraggioso ed esemplare: che nessuna condanna venga eseguita in questo Anno Santo della Misericordia”.
“Il Giubileo straordinario della Misericordia – ha detto – è un’occasione propizia per promuovere nel mondo forme sempre più mature di rispetto della vita e della dignità di ogni persona. Anche il criminale mantiene l’inviolabile diritto alla vita, dono di Dio. Faccio appello alla coscienza dei governanti, affinché si giunga ad un consenso internazionale per l’abolizione della pena di morte”.
“Tutti i cristiani – ha dichiarato – sono chiamati oggi ad operare non solo per l’abolizione della pena di morte, ma anche al fine di migliorare le condizioni carcerarie, nel rispetto della dignità umana delle persone private della libertà”.