Ecco la nuova Ferrari per il Mondiale 2016 di Formula 1.
La novità, come già anticipato, è la livrea, che presenta il colore bianco (che richiama la mitica 312T di Lauda) su larga parte del cofano motore e fino ai pressi dell’abitacolo. Il bianco ha permesso di stilizzare un tricolore sulla presa d’aria in alto, sui flop dell’ala anteriore e in altri punti della vettura.
Novità tecniche subito visibili sono: l’adozione di un muso più corto (con una leggera protuberanza) e la sospensione push-rod all’anteriore, pance del cofano motore più rastremate verso il retrotreno (per una migliore aerodinamica) e una nuova disposizione dei componenti interni (annunciata dai tecnici della Rossa).
Come già avvenuto nella passata stagione, anche quest’anno Maranello ha svelato online la monoposto che verrà affidata a Vettel e Raikkonen: i due piloti hanno “sceneggiato” il trasferimento dalla sede in scuderia al bordo di due Ferrari California, in divisa (giacca blu e cravatta – rigorosamente rossa).
Quella presentata oggi è di fatto la prima auto interamente realizzata sotto la guida di Maurizio Arrivabene e seguita nello sviluppo da James Allison, Mattia Binotto e Simone Resta.
Per il debutto ufficiale in pista, invece, bisognerà attendere lunedì, prima giornata dei test di Barcellona, anche se la Rossa già domenica percorrerà alcuni chilometri durante il “filming day” previsto dalla Fia.
(Immagini Ferrari)