Il Napoli perde e non segna. E’ un inedito per questa Europa League che fin qui il Napoli ha dominato vincendo sempre. La sconfitta in Spagna ha ricordato molto quella di qualche giorno fa con la Juventus: trasferta insidiosa, affrontata in modo impeccabile dal punto di vista tattico ma senza la necessaria lucidità in avanti e forse anche con un ritmo troppo basso. E come con la Juve il gol partita è arrivato nel finale, grazie a una splendida punizione di Suarez che si è insaccata sotto la traversa.
Il Napoli non ha ancora compromesso nulla ma ha dimostrato che non è squadra che può amministrare gioco, forze in campo e turn over. Senza Higuain e Insigne, risparmiati in ossequio a un calendario forzato, la formazione partenopea non ha mai dato l’impressione di poter davvero fare male. Qualche occasione l’ha avuta (e l’ha anche lasciata), magari il pareggio sarebbe stato più giusto ma questa squadra deve correre a mille per dare il meglio di sè.
FINE PARTITA
48′ s.t.: Il Napoli prova l’assalto finale senza fortuna.
46′ s.t.: AMMONITO SOLDADO per gioco falloso.
Tre minuti di recupero
44′ s.t.: Villarreal vicino al raddoppio. Un tiro in corsa di Bruno da buona posizione, su cross di Castellejo, termina fuori di poco.
41′ s.t.: Insigne conquista una bella punizione al limite, anche se un po’ decentrata sulla sinistra. Batte lo stesso Insigne che manda sopra la traversa il suo tiro a scavalcare la barriera.
41′ s.t.: AMMONITO MUSACCHIO per gioco falloso
37′ s.t.: NEL NAPOLI ENTRA ALLAN, ESCE DAVID LOPEZ
37′ s.t.: VILLARREAL IN VANTAGGIO. SUAREZ. Gioco pericoloso di Valdifiori e punizione per il Villarreal a quattro metri dal limite dell’area, in posizione centrale: il tiro a scavalcare la barriera è perfetto e si insacca sotto la traversa.
35′ s.t.: Villareal in attacco, dopo un lungo giro palla prova il tiro Mario che trova una deviazione e conquista il corner.
32′ s.t.: Chiriches perde palla vicino all’area, Suarez va al tiro dal limite, Reina para senza troppa difficoltà.
28′ s.t.: NEL VILLARREAL ENTRA PINA, ESCE TRIGUEROS
28′ s.t.: NEL NAPOLI ENTRA INSIGNE, ESCE CALLEJON
26′ s.t.: Ancora un contropiede del Napoli, Mertens controlla sulla sinistra, calcia in corsa e manda fuori.
23′ s.t.: NEL NAPOLI ENTRA HIGUAIN, ESCE GABBIADINI
22′ s.t.: AMMONITO HAMSIK per proteste
22′ s.t.: Immediata replica del Villarreal che manda al tiro Bakambu da posizione ravvicinata, palla fuori bersaglio.
21′ s.t.: Hamsik conduce un ottimo contropiede, nei pressi dell’area serve Callejon che mette in mezzo: c’è un fallo di mano di un difensore ma l’arbitro fa proseguire.
16′ s.t.: NEL VILLARREAL ENTRA BAKAMBU, ESCE BAPTISTAO
16′ s.t.: Grande occasione per il Napoli. Valdifiori pesca bene Callejon che in corsa prova il tiro da posizione un po’ angolata e colpisce l’esterno della rete.
14′ s.t.: Gabbiadini in contropiede arriva in zona tiro e calcia forte, Areola respinge di pugni, la palla torna dopo qualche secondo a Gabbiadini che riprova il tiro e trova una deviazione in corner.
13′ s.t.: Callejon al tiro dal limite dell’area, colpisce male e manda un paio di metri a lato.
10′ s.t.: Prima sortita del Napoli che conquista punizione vicino al vertice sinistro dell’area. Batte Valdifiori, la palla spiove nell’area deserta e si perde sul fondo.
8′ s.t.: Si riscaldano Insigne e Higuain.
8′ s.t.: Villareal pericoloso con Suarez che semina il panico in area, mette in mezzo un pallone insidioso che il Napoli riesce a liberare.
6′ s.t.: Baptistao va via sulla destra, dal fondo mette un bel pallone in mezzo, Soldado arriva in ritardo.
5′ s.t.: Inizio ripresa con ritmi compassati, le due squadre sono bloccate a centrocampo.
VIA AL SECONDO TEMPO. Nessun cambio nell’intervallo.
FINE PRIMO TEMPO. Pareggio giusto, gara divertente anche se con poche emozioni vere.
44′ p.t.: Punizione d’attacco per il Villarreal, occasione sfruttata malissimo ma il Napoli sta difendendo con grande ordine.
37′ p.t.: AMMONITO VALDIFIORI per gioco falloso.
35′ p.t.: NEL VILLARREAL ENTRA CASTILLEJO, ESCE DOS SANTOS. Il centrocampista esce in barella.
34′ p.t.: Si fa male dos Santos, senza contrasto: problemi alla coscia destra, cambio necessario.
33′ p.t.: Hamsik va via in contropiede, anche lui sbaglia l’ultimo passaggio per Gabbiadini che chiamava palla in area.
31′ p.t.: Mertens salta un avversario in dribbling e dal fondo, da sinistra, mette in mezzo un cross teso: Gabbiadini arriva ancora in ritardo, sarebbe stato un gol facile.
28′ p.t.: Valdifiori con un lungo lancio pesca in area Callejon che controlla e cerca di mettere un cross basso al centro dell’area piccola, palla ribattuta.
23′ p.t.: Punizione sulla destra per il Napoli, Valdifiori non batte bene e la minibarriera riesce a mettere in corner. Il tiro dalla bandierina spiove in area, Chiriches prova il tiro al volo ma spara altissimo.
20′ p.t.: Prolungato scambio tra Strinic e Gabbiadini sulla fascia sinistra, il cross del terzino è ribattuto.
18′ p.t.: Dopo una buona partenza del Villarreal il Napoli ha preso il controllo del campo.
16′ p.t.: Hamsik, servito da Valdifiori, prova il tiro immediato dai 25 metri, parata non difficile di Areola.
14′ p.t.: Gabbiadini prova il sinistro dal limite dell’area (un po’ defilato) ma manda a lato di un metro.
11′ p.t.: Bel traversone di Callejon dal fondo, Gabbiadini non ci arriva di poco.
8′ p.t.: Bella percussione centrale di Mertens che però sbaglia l’ultimo passaggio.
5′ p.t.: Reina sbaglia il disimpegno, regala palla a Soldado che da buona posizione tira ma Reina recupera e para miracolosamente.
VIA ALLA PARTITA
Higuain non gioca (va in panchina) ma non è una sorpresa. Con un calendario fitto di impegni Sarri dà giustamente un po’ di riposo al suo attaccante principe. Il Villareal invece gioca con la miglior formazione possibile ed è squadra che davanti al proprio pubblico è sempre temibile come testimoniano le vittorie su Real Madrid e Atletico Madrid. La gara si preannuncia equilibrata e spettacolare perchè le due formazioni non disdegnano la fase di attacco e segnano molti gol.
FORMAZIONI UFFICIALI:
VILLAREAL: Areola; Mario, Musacchio, Ruiz, Costa; Dos Santos (dal 35′ p.t. Castillejo) , Trigueros (dal 28′ s.t. Pina), Soriano, Suarez; Soldado, Baptistao (dal 16′ s.t. Bakambu). Allenatore: Marcelino.
NAPOLI: Reina; Hysaj, Chiriches, Koulibaly, Strinic; David Lopez (dal 37′ s.t. Allan), Valdifiori, Hamsik; Callejon (dal 28′ s.t. Insigne), Gabbiadini (dal 23′ s.t. Higuain), Mertens. Allenatore: Sarri.
MARCATORI: 37′ s.t. Suarez (V)