Papa Francesco, di ritorno dal viaggio in Messico, ha commentato la proposta di Donald Trump, che vorrebbe costruire un muro lungo 2.500 chilometri lungo la frontiera messicana e deportare 10 milioni di immigrati. “Una persona che pensa di fare i muri, chiunque sia, e non fare ponti, non è cristiano – ha detto -. Questo non è nel Vangelo”.
I giornalisti presenti hanno chiesto al Pontefice se i cattolici americani debbano votare il candidato repubblicano e lui ha replicato: “Non mi immischio: soltanto dico, questo uomo non è cristiano, se dice queste cose. Bisogna vedere se ha detto così oppure no. Su questo do il beneficio del dubbio”.
E la risposta di Donald Trump al Papa non si è fatta attendere. “È vergognoso che un leader religioso metta in dubbio la fede di una persona”, afferma l’americano. “Il Santo Padre è una figura molto politicizzata. E non comprende i nostri problemi”, ha ribadito il candidato repubblicano. “Dovrebbe pregare che io diventi presidente perché così l’Isis non potrà attaccare il Vaticano”.