Il Papa tra Messico e Usa: “Basta sfruttamento” |E sui divorziati: “Vanno integrati”

di Redazione

» Città del Vaticano » Il Papa tra Messico e Usa: “Basta sfruttamento” |E sui divorziati: “Vanno integrati”

Il Papa tra Messico e Usa: “Basta sfruttamento” |E sui divorziati: “Vanno integrati”

| giovedì 18 Febbraio 2016 - 14:40

La prima Messa mai celebrata da un Papa al confine tra due Stati, con i fedeli dall’uno e dall’altro lato. Francesco l’ha presieduta a Ciudad Juarez, nell’ultimo giorno del suo viaggio in Messico, fermandosi prima della liturgia a salutare e a pregare anche con le decine di migliaia di fedeli situati sul versante Usa, nel territorio della texana El Paso, oltre la rete metallica che come un “muro” separa i due Paesi. Un atto simbolico, quello di Bergoglio sulle rive del Rio Grande, per porre l’accento sul dramma dei migranti che cercano di varcare la frontiera, e che spesso nella loro odissea trovano la morte.

“Mai più morte e sfruttamento! C’è sempre tempo per cambiare, c’è sempre una via di uscita e un’opportunità”, ha detto Francesco nella Messa celebrata nell’area fieristica di Ciudad Juarez, col palco a soli 80 metri dalla frontiera e dalla rete di divisone tra Messico e Stati Uniti; Messa dedicata anche a tutte le vittime delle violenze.

“Guardando all’anno della misericordia, qualcuno si potrebbe chiedere perchè è più facile perdonare un assassino di un divorziato che si risposa?”. “Bella domanda, mi piace”, ha risposto Papa francesco nell’incontro con i giornalisti nel volo di rientro dal Messico.

“Nell’Esortazione Apostolica post sinodale che sarà pubblicata prima di Pasqua – ha continuato – tutto resta aperto: si riprende quello che il Sinodo ha detto su conflitti, famiglie ferite e pastorale delle famiglie ferite. La comunione è qualcosa che arriva dopo un cammino, non è un’onorificenza da esibire”.

Il proposito il Papa ha spiegato che a Tuxtla, in occasione dell’incontro delle famiglie del Messico, c’era una coppia di risposati integrati nella pastorale delle famiglie. “Dobbiamo integrare nella vita della Chiesa le persone divorziate con particolare attenzione verso i loro bambini” – ha detto.

Francesco ha molto insistito in tema di pastorale familiare sulla prevenzione delle separazioni, cioè sui corsi per i fidanzati.

“Per un prete ci sono 8 anni di cammino prima dell’ordinazione. Poi chiedi la dispensa e te ne vai con un saluto e tutto e’ a posto”, ha detto. Il Papa ha spiegato infine la sua battaglia in Argentina per evitare le nozze riparatrici: “sposarsi di fretta per coprire sostanzialmente uno scandalo e dell’onore”.

“Le vittime dei problemi della famiglia – ha continuato – sono i figli”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820