Continua a far discutere la proposta del Governo di tagliare le pensioni di reversibilità. Secondo i dati contenuti nell’analisi dell’impatto della regolamentazione che accompagna il ddl delega sulle norme di contrasto alla povertà, i beneficiari di pensioni di reversibilità sono più di 3 milioni e la spesa totale nel 2015 è stata pari ad oltre 24,1 miliardi di euro.
La spesa nel 2015 è stata di oltre 20 miliardi di euro.”Non posso pensare che affidiamo a una delega in bianco al governo un principio di razionalizzazione su pensioni di reversibilità e altre cose che valgono miliardi. Vorrei discuterlo per bene dentro il sistema previdenziale”, ha detto Cesare Damiano (Pd), presidente della Commissione Lavoro della Camera.
“Sulle pensioni di reversibilità il governo è in stato confusionale. Da un lato la vuole dare alle coppie omo affettive, alle unioni civili, con tutti i pericoli di comportamenti opportunistici che questo comporta; dall’altro la vuole togliere a chi ce l’ha già, a quei 3-4 milioni di vedovi, vedove che ce l’hanno già, per fare cassa. Questo è assolutamente inaccettabile“, ha invece sottolineato Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera.