Categorie: Salute

Lotta ai tumori, grande scoperta del San Raffaele | Trovate le cellule killer che contrastano il cancro

Un raggio di luce nella ricerca contro i tumori filtra dall’Ospedale San Raffaele di Milano. Lo studio è stato presentato negli Usa, si tratta di una terapia immuno-cellulare. La scoperta è stata definita “rivoluzionaria” dalla stampa britannica.

I ricercatori sono riusciti a produrre “cellule killer T geneticamente elaborate” in grado di “convivere con qualsiasi cancro nel sistema sanguigno” e contrastarlo.

Lo studio è stato descritto a Washington da tre ricercatori nel corso dell’incontro annuale dell’American Association for the Advancement of Science (AAAS). Il Times gli ha anche dedicato l’apertura della prima pagina.

La nuova terapia elaborata grazie al fondamentale apporto dell’ematologa Chiara Bonini consiste nell’utilizzo di una sorta di arma prodotta artificialmente dal sistema immunitario, “attivata” per distruggere le cellule cancerose.

 

Emanuele Termini

Sono un giornalista nato con la passione per lo sport. Con il tempo e sotto l'occhio attento di maestri inflessibili, divento "onnivoro". Per Sì24 mi occupo di cronaca, di politica, di Palermo e del Palermo, squadra che seguo da vicino. Leggo e scrivo di tutto con una sola grande stella polare: la ricerca della verità.

Condividi
Pubblicato da
Emanuele Termini
Tags: AAAScellule killer TChiara Boninicura cancrolotta ai tumorilotta al cancrolotta tumoriricercaricerca italianasan raffaeleSan Raffaele MilanoTimestumoriwashington