Diagnosticare i tumori in maniera digitali. Si tratta di un’innovazione tutta italiana sta rivoluzionando il modo in cui vengono diagnosticati i tumori. A metterla a punto sono stati i ricercatori della Silicon Biosystems di Bologna. Con il loro DEPArray offrono la possibilità di eseguire una sorta di biopsia digitale.
Grazie a un’innovazione tecnologica sarà possibile analizzare singolarmente le cellule presenti nel tumore sfruttando metodiche di sequenziamento del Dna di nuova generazione e digitalizzando il campione. Ideato per studiare le cellule tumorali rare presenti in campioni di sangue, liquidi, il DEPArray è stato ora sperimentato su tumori solidi.
Incoraggianti i risultati dei test, pubblicati su Scientific Reports, che hanno dimostrato come il suo impiego permette di analizzare con maggior precisione le alterazioni specifiche delle cellule maligne, altrimenti a rischio di sottostima a causa dell’impurità tipica delle biopsie, formate da un mix tra cellule sane e cellule tumorali.
Con DEPArray, le cellule vengono analizzate digitalmente una per una. In questo modo è possibile esaminarne le caratteristiche genetiche in modo più veritiero, che potrebbe aiutare il medico a scegliere meglio la terapia più adatta al caso specifico.