Grande risultato per Roberta Vinci, che nel torneo Indoor di san Pietroburgo conquista la finale, la quindicesima sul circuito maggiore.
L’azzurra ha sconfitto in semifinale la serba Ana Ivanovic (nettamente avanti nei precedenti) con il punteggio di 7-5 6-4 in 1 ora e 20 minuti di gioco.
In finale la brindisina (in caccia del decimo titolo in carriera) incontrerà Belinda Bencic che ha battuto la russa Kasatkina (sfida fra 18enni, rispettivamente numero 11 e 63 del mondo).
Da segnalare tra gli uomini, la sconfitta in semifinale di Rafael Nadal sulla terra rossa di Buenos Aires contro Dominic Thiem, con il punteggio di 6-4 4-6 7-6 in quasi 3 ore di gioco (l’altra semifinale ha visto Almagro battere 2 set a 0 David Ferrer).
Kei Nishikori è in finale a Memphis (vittoria in 3 set su Sam Querrey): in finale incontrerà la sorpresa Taylor Fritz, 18 anni numero 145 del mondo, il più giovane americano ad arrivare in una finale dai tempi di Michael Chang
Anche Venus Williams era in finale (Taiwan Open) ed è riuscita ad agguantare il 49° torneo della carriera: sconfitta la giapponese Misaki Doi con il punteggio di 6-4 6-2.