Si conclude stasera, sabato 13 febbraio, la 66esima edizione del Festival di Sanremo. Si parte con il ripescaggio a i cinque big in gara che nella serata di ieri sono finiti nella zona rossa, ovvero a rischio di eliminazione. Il pubblico ha avuto quasi un giorno intero per scegliere chi far ritornare in gara tra: Zero Assoluto, Dear Jack, Neffa, Bluvertigo, Irene Fornaciari. Intorno alle 21.10 si sarà il nome del “ripescato”.
Prima di iniziare la gara si esibirà Francesco Gabbani che ieri con la sua “Amen” ha vinto nella categoria delle Nuove Proposte.
Parte quindi la gara decisiva: ecco l’ordine di uscita dei 15 Big in gara, gli ultimi a esibirsi saranno i ripescati.
Francesca Michielin – Nessun grado di separazione
Alessio Bernabei – Noi siamo infinito
Clementino – Quando sono lontano
Patty Pravo – Cieli immensi
Lorenzo Fragola, Infinite volte
Noemi, La borsa di una donna
Elio e le storie tese – Vincere l’odio
Arisa – Guardando il cielo
Stadio – Un giorno mi dirai
Annalisa – Il diluvio universale
Rocco Hunt – Wake Up
Dolcenera – Ora o mai più
Enrico Ruggeri – Il primo amore non si scorda mai
Giovanni Caccamo e Deborah Iurato – Via da qui
Valerio Scanu – Finalmente piove
Azzerati tutti i voti precedenti, si rivoterà con un sistema misto: Televoto (40%), Giuria Esperti (30%) e Giuria Demoscopica (30%).
Le tre canzoni più votate vengono riproposte, o dal vivo o con RVM. A questo punto si azzerano ancora i voti e parte una nuova votazione, ancora con sistema misto: Televoto, Giuria degli Esperti e Giuria Demoscopica. La canzone con la percentuale di voto complessiva più elevata sarà la vincitrice di questo Festival.
Primo ospite a salire sul palco dell’Ariston sarà Roberto Bolle. Prima volta a Sanremo per Cristina D’Avena, prevista per le 22.00.
Superospite musicale italiano, Renato Zero, atteso per le 23.00.
Torna all’Ariston invece Beppe Fiorello (00.30). Sul palco anche Guglielmo Scilla, presto su Rai 1 con la fiction “Baciato dal Sole”. Tra parentesi è stato ‘sfidato’ dai The Jackal.
Ci potrebbe essere anche Rosario Fiorello in collegamento da Zurigo, che pare sia la sorpresa annunciata da Conti, e di cui nemmeno Giancarlo Leone, a suo dire, saprebbe nulla.
Previsto anche Willy William, sul palco intorno alle 00.45.