“Non ci sono le condizioni necessarie per realizzare il piano auspicato”. Sono queste le parole del magnate neozelandese Michael Harte che rinuncia all’isola di Budelli, nell’arcipelago della Maddalena famosa.
L’aveva acquistata all’asta nel 2013 per poco meno di 3 milioni di euro dopo una battaglia legale. Come riporta La Nuova Sardegna, il Ceo della Barclays Bank, ha annunciato il suo passo indietro in una lettera indirizzata al sindaco di La Maddalena, Luca Montella.
A dicembre Harte si era preso un periodo di riflessione prima di perfezionare l’acquisto, legato appunto alla possibilità di realizzare o meno i progetti che aveva pensato per salvaguardare la tutela dell’isolotto disabitato. “Purtroppo mister Harte – spiega il suo legale al quotidiano sardo – ritiene che non vi siano le condizioni sufficienti per realizzare il piano di conservazione e ricerca ambientale da lui auspicato, la cui utilità è stata riconosciuta anche dal Consiglio di Stato. L’incertezza sulla classificazione dell’isola – si legge ancora – attualmente riserva integrale, ed il mancato ripristino della tutela parziale che conferma la persistente opposizione del Parco all’approccio alla conservazione di mister Harte rendono il piano difficilmente sostenibile, facendo venire meno la fiducia di mister Harte nella sua realizzabilità”.