Categorie: Sanremo 2016

Sanremo 2016, le pagelle dei venti cantanti in gara

La 66esima edizione del Festival di Sanremo andrà in archivio con un bilancio molto positivo sotto l’aspetto degli ascolti. Come sempre è stato oggetto di polemiche, critiche, nastri arcobaleno, imitazioni, repliche, gossip, errori tecnici: tutto comunque nella norma e ben gestito dal bravo padrone di casa Carlo Conti al quale va un voto altissimo. E le canzoni? Sono così importanti? E’ stata una bella edizione? A noi è sembrato di no ma, come sempre, sarà il mercato a decretare il vero successo delle venti canzoni in gara. Diventeranno popolari? Orecchiabili?

La redazione di Si24 ha assegnato i suoi voti alle canzoni e ai cantanti. Generosi? Tirchi? Giudicate voi.

Zero Assoluto con “Di me e di te”. GIUDIZIO SI24: Manca qualcosa perchè la canzone diventi in qualche modo orecchiabile. Motivo semplice, cantato con semplicità e senza particolari virtuosismi. Non dovrebbe lasciare il segno nè sulla giuria nè sui “consumatori” di musica. Voto: 5,5.

 Annalisa con Il diluvio universale. GIUDIZIO SI24: Canzone poco… sanremese ma non è un difetto. Annalisa si conferma personaggio sobrio e concreto della canzone italiana, ricorda un po’ la Mannoia su tonalità più alte. Il testo non è banale. E (al contrario di quanto dice il testo) la canzone l’ha saputa cantare. Buona performance. Voto: 7,5.

Neffa con “Sogni e nostalgia”. GIUDIZIO SI24: Originale ma non per questo positivo. La sua canzone sembra strutturata per un festival sovietico anni ’70, non ha una grande voce e prende pure qualche stecca. Decisamente insufficiente. Voto: 4,5.

Elio e le storie tese con “Vincere l’odio”GIUDIZIO SI24: Da giudice di X Factor Elio si ritrasforma in cantante che poi è il suo mestiere. Anzi, più personaggio che cantante. Può piacere o non piacere ma è certamente un prodotto unico della canzone italiana. La sua canzone è in pratica una somma di cinque minicanzoni diverse, dove gioca con le parole (e con le citazioni musicali) da show man qual è. Porta allegria (che non guasta mai) e la canzone ha comunque una sua musicalità. A noi piace. Voto: 8.

Alessio Bernabei con “Noi siamo infinito”. GIUDIZIO SI24: La presenza sul palco da solo accresce il personaggio, appare cresciuto e sicuro delle sue possibilità. La canzone non è granché, ma lui guadagna una sufficienza abbondante. Voto: 6,5.

Francesca Michielin con Nessun grado di separazione. GIUDIZIO SI24: Qualche esitazione di troppo nell’esecuzione di una canzone tutto sommato noiosa, troppo influenzata dalle rime in “ione”. Lei è brava e può certamente fare meglio nelle prossime esibizioni. Voto: 5,5.

Valerio Scanu con “Finalmente piove”. GIUDIZIO SI24: La canzone convince e Valerio la canta con voce gradevole, interpretazione drammatica per una canzone drammatica. Niente di innovativo ma un buon ritorno a Sanremo. Voto: 6,5.

Patty Pravo con “Cieli immensi”. GIUDIZIO SI24: Bisogna sforzarsi per intuire quella voce che ha fatto appassionare le generazioni passate. La sua canzone non lascia traccia e la sua esecuzione, con qualche stonatura qua e là e tonalità basse non raggiunte, non fa onore a una carriera cinquantennale. Dispiace, anche se il pubblico la applaude. Voto: 4.

Clementino con “Quando sono lontano”. GIUDIZIO SI24:Tecnicamente non convince: non è canzone classica e non è rap, non è cantante e non è rapper, non è italiano e non è dialetto. Però nel complesso esce un prodotto accettabile, lui è molto amato dalla rete: non vincerà Sanremo ma potrà accrescere la sua popolarità. Voto: 6.

Dolcenera con “Ora o mai più”. GIUDIZIO SI24: La canzone, firmata Dolcenera – Finaz, è molto elegante. Il testo è basato su finali con la lettera U su cui Dolcenera riesce a giocare con la sua voce profonda e gorgheggiante. E’ molto professionale, sicura di sè e si accompagna bene al pianoforte. Voto: 7,5.

Irene Fornaciari con Blu. GIUDIZIO SI24: Una delle più belle sorprese. La canzone è morbida, poetica, crea atmosfera con il suo riferimento alle tragedie del mare. Lei è molto elegante sul palco, penalizzata un po’ da una voce nasale ma è musicalmente preparata. Voto: 7.

Rocco Hunt con “Wake up”. GIUDIZIO SI24: Titolo inglese, canzone di chiaro stampo meridionale: un invito a svegliarsi, a reagire alla politica, allo stato, alla tv, più in generale al potere. Molto ritmo, meno rap del previsto e più canzone. Pur non essendo particolarmente originale è una canzone che spicca e che il giovane Rocco Hunt riesce a interpretare bene. Voto 6,5.

Bluvertigo con “Semplicemente”, brano di Morgan. GIUDIZIO SI24: Il teso sembra sia stato scritto in poco meno di cinque minuti, cancellature comprese. Morgan è indiscutibilmente un genio musicale ma questa canzone ha poco di geniale: è comunque gradevole anche se la voce di Morgan convince poco, sembra più tirata del solito. Voto: 6.

Enrico Ruggeri con “Il primo amore non si scorda mai”. GIUDIZIO SI24: Testo un pizzico apocalittico, Ruggeri è una di quelle voci inconfondibili della canzone italiana. Questa canzone ha meno atmosfera di tante altre che hanno contribuito a fare grande Ruggeri, c’è ritmo ma non sembra una canzone destinata a lasciare il segno. Voto: 6.

Arisa, con “Guardando il cielo”. GIUDIZIO SI24: Canzone a sfondo mistico – spirituale, Arisa indossa un “vestito” musicale abbastanza nuovo, si limita a fare la cantante e lo fa bene. La canzone ha un arrangiamento minimale che esalta la voce intonata di Arisa. Buona impressione. Voto: 7.

Stadio con “Un giorno mi dirai”. GIUDIZIO SI24: Il tema del rapporto padre-figlia è trattato in modo molto “soft”, un po’ banale, ma in fondo una canzone non deve per forza essere un trattato di filosofia. Gaetano Curreri e gli Stadio inventano poco ma assicurano uno standard di qualità consono alla loro carriera quarantennale. Voto: 6,5.

Giovanni Caccamo e Deborah Iurato con “Via da qui”. GIUDIZIO SI24: Il testo della canzone è incalzante, l’esecuzione un po’ meno. Ma i duetti a Sanremo tirano sempre: Giovanni canta bene, Deborah canta meglio (ma dovrebbe sorridere un po’), l’insieme funziona. Voto: 7.

Dear Jack con “Mezzo respiro”. GIUDIZIO SI24: Ci aspettavamo molto di più. Anche questa canzone, come per Noemi, galleggia troppo su note basse e neanche troppo intonate, quando si impenna non migliora granchè. Perplessità anche sull’armonia del gruppo. Testo un po’ ripetitivo. Voto: 4,5.

Noemi con “La borsa di una donna”. GIUDIZIO SI24: Il tema della canzone potrebbe anche essere originale ma non è sviluppato in modo adeguato. L’impressione è che parole e musica si combinino poco. Canzone più recitata su toni bassi che non cantata con la voce che certo non manca a Noemi. Poco orecchiabile per una manifestazione come Sanremo. Voto: 5,5

Lorenzo Fragola con “Infinite volte”. GIUDIZIO SI24: Il testo appare piuttosto debole, la musica migliora l’insieme. Ma non sembra una canzone particolarmente adatta a Lorenzo che canta con qualche gorgheggio evitabile, le parole non “suonano” bene. E c’è anche qualche smorfia di troppo nella recitazione. Voto: 5,5. 

Rosy Buttafuoco

Condividi
Pubblicato da
Rosy Buttafuoco
Tags: cantanti in gara sanremo 2016cantanti quarta serata sanremocantanti sanremo 2016 quarta seratacanzoni in gara sanremochi ha vinto sanremochi sono i cantanti della quarta seratachi sono i cantanti in gara a sanremochi sono i cantanti in gara a sanremo 2016le canzoni in gara a sanremoquarta serata sanremo 2016Sanremo 2016sanremo 2016 cantanti quarta serata 12 febbraiosanremo 2016 cantanti quarta serata 12 febbraio pagellesanremo 2016 canzoni in garasanremo 2016 pagellesanremo 2016 quarta puntata direttasanremo 2016 riassunto quarta puntatasanremo 2016 venerdì 12 febbraiosanremo 2016 venerdì 12 febbraio pagellesanremo cantanti quarta serata 12 febbraiosanremo cantanti quarta serata 12 febbraio pagellesanremo cosa è successo ierisanremo direttasanremo ospiti quarta seratasanremo ospiti quarta serata pagellesanremo quarta seratasanremo quarta serata venerdì 12 febbraiosanremo quarta serata venerdì 12 febbraio 2016sanremo quarta serata venerdì 12 febbraio 2016 pagellesanremo quarta serata venerdì 12 febbraio pagellesanremo riassuntosanremo venerdì 12 febbraiosanremo venerdì 12 febbraio pagelle