Categorie: Salute

La neuroriabilitazione sui bimbi si fa giocando | Due robot per le patologie del sistema nervoso

Oggi presso l’ospedale Bambino Gesù di Santa Marinella, grazie ad una donazione della Fondazione Roma, sono stati presentati i robot che serviranno alla neuro neuroriabilitazione ludica. Si tratta di “Arm e Hand” e “Wrist”, sofisticate apparecchiature per il trattamento riabilitativo delle malattie del sistema nervoso e muscolo scheletrico.

Come ha spiegato Enrico Castelli, responsabile della Neuroriabilitazione pediatrica del Bambino Gesù, si potrà fare riabilitazione sui bambini facendoli giocare facendogli fare più di mille movimenti. Si tratta di apparecchiature ad altra tecnologia che consentono di applicare i più moderni principi di apprendimento motorio, supportando e correggendo i movimenti delle braccia dei piccoli pazienti.

Entrambi i robot saranno utilizzati da almeno 6 pazienti al giorno, che effettueranno sedute di circa un’ora. Per ciascuna seduta (ogni trattamento ne prevede in media 20) personale appositamente preparato adatterà i robot alle esigenze specifiche del bambino. Si stima che saranno circa 100 i bambini che in un anno potranno trarre vantaggio dai nuovi robot.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: “Arm e Hand” e “Wrist”Enrico Castelliresponsabile della Neuroriabilitazione pediatrica del Bambino Gesù