Il tema delle unioni civili unisce le voci dell’Ariston. Noemi, Arisa, Enrico Ruggeri e Irene Fornaciari hanno calcato il palcoscenico di Sanremo tenendo per le mani un nastrino color arcobaleno. Un’idea nata da Antonio Andrea Pinna, creatore della pagina Facebook Le perle di Pinna.
“Sarebbe bello se stasera a Sanremo gli artisti indossassero tutti un richiamo arcobaleno per far presente alla nostra classe politica che l’amore ha gli stessi diritti per tutti, e che quello che chiediamo è condiviso davvero dalla maggioranza del Paese non solo da chi ne verrebbe beneficiato – ha scritto Andrea Pinna -. E questa battaglia così nobile non ha nulla a che vedere con le nicchie, con le minoranze, con la politica dei voti, delle alleanze e delle maggioranze. È una protesta comune contro le disuguaglianze, che non ha partito né colore, se non quello dell’amore”.
A esibirsi per prima è stata Noemi, portando con sé il nastrino legato al microfono. Arisa ha scelto di stringerlo tra le mani, durante l’esibizione, aderendo così all’appello pro- unioni civili. Tanti i commenti su Twitter: “Un #Sanremo2016 all’insegna della #propaganda sulle #UnioniCivili: c’erano pure i nastri #arcobaleno sui #microfoni”, alcuni dei quali anche molto sarcastici “Ma che meraviglia questo #sanremo2016 in versione #arcobaleno. Pensare che meno di 10 anni fa su quel palco c’era Povia. #sanremorainbow”.