Categorie: CronacaSicilia

Catania, maxi blitz: ordinanze per 109 indagati FT| Nel mirino lo storico clan mafioso Laudani VD

Colpo al clan mafioso “Laudani” da parte dei carabinieri di Catania. All’alba è scattata una maxi-operazione antimafia, i militari dell’Arma hanno eseguito una serie di ordinanze di custodia cautelare nei confronti di 109 indagati.

I NOMI DEGLI ARRESTATI

Gli arresti sono stati eseguiti non solo in Italia ma anche all’estero. Sono oltre 500 i carabinieri impegnati in Italia e all’estero in seguito al provvedimento restrittivo emesso dal gip di Catania su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, nei confronti di dirigenti ed affiliate del clan Laudani.

I reati ipotizzati, a vario titolo, sono associazione mafiosa, estorsione, intestazione fittizia di beni, spaccio e traffico di stupefacenti, detenzione e porto illegale di armi.

Le indagini dell’inchiesta “Viceré” ha messo nel mirino gli esponenti del clan Ludani meglio noti come “Mussi di ficurinia” (‘labbri da ficodindia). È stato ricostruito l’organigramma della cosca.

I Laudani hanno sempre rivendicato un certa autonomia nei confronti di Cosa nostra catanese, con la quale, peraltro, ha stretto alleanze partecipando alle faide degli anni Ottanta e Novanta.

Nell’operazione sarebbero stati individuati capi e gregari del clan. Accertate numerose estorsioni praticate in modo capillare nei confronti di imprese ed attività commerciali del territorio.

Nessun contributo alle indagini è emerso dalle dichiarazioni delle vittime che hanno sempre negato il pagamento del pizzo non fornendo alcun elemento utile per gli investigatori.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Visualizza Commenti

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: 109 indagati Cataniaarresti 109 indagati cataniaarresti cataniaarresti Laudaniarresti mafiaarresti mafia cataniaCatanialaudanimafia catania