Categorie: CronacaSicilia

Trapani, riciclaggio nei negozi ‘compro oro’ | Tre persone ai domiciliari e 22 denunciate

Tre persone sono state arrestate e 22 denunciate dalla Guardia di Finanza al termine di indagini di polizia giudiziaria coordinate dalla Procura della Repubblica di Trapani.

Secondo i finanzieri, alcuni negozi ‘compro oro’ del trapanese che sarebbero serviti a sostenere un’attività di riciclaggio di oggetti preziosi per oltre un milione di euro.

I finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria di Trapani hanno sgominato un presunto sodalizio criminale che si serviva di una società fittiziamente creata in Germania.

Il gip ha sottoposto agli arresti domiciliari Salvatore Messina, 51 anni , residente a Porto Empedocle e Maurizio Messina, 44 anni, residente a Valderice, è rimasto libero ma ha avuto applicato l’obbligo di dimora Carmelo Oddo, 39 anni, residente a Palermo. Le accuse vanno dalla ricettazione al riciclaggio di oro e argento di provenienza illecita.

L’organizzatore e principale artefice del traffico illecito, Salvatore Messina, secondo i finanzieri, avvalendosi della complicità di alcuni esercizi commerciali comunemente denominati ‘compro-oro’ dislocati nella provincia di Trapani, avrebbe ricettato centinaia di oggetti e monili in oro e argento provenienti per lo più da furti in appartamenti e rapine, per poi fonderli in lingotti e rivenderli con false fatturazioni ad altre società (banco metalli) ubicate a Catania e Roma.

Le vendite avvenivano utilizzando una vecchia partita Iva di una gioielleria di famiglia non più attiva da anni e un’impresa inesistente creata in Germania.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: arresti a trapaniarresti trapani compro oro riciclaggiocompro oro riciclaggio trapaninomi arresti trapani compro orotrapani riciclaggio compro oro