Stavolta l’idea non è della casa Mattel, ma di una ricercatrice nigeriana. La nuova Barbie, che segue quella curvy, bassa e spilungona, arriva direttamente da una donna musulmana, Haneefa Adam, che ha creato la Hijarbie, ovvero la bambola con il velo.
Nessuna interferenza, dunque, da parte della casa madre per la creazione della nuova Barbie. “I veli li ho creati io, volevo che ci fosse una Barbie, una Barbie con la quale potessero relazionarsi le ragazze musulmane“. La bambola ha fatto subito il suo ingresso nei social e, su Instagram, la pagina della Hijarbie conta già 26 mila fan. Haneefa ha appena concluso i suoi studi specialistici, prendendo un Master in farmacologia in Gran Bretagna.
L’idea, innovativa senza ombra di dubbio, non è piaciuta a una grande fetta di pubblico che non ama particolarmente il velo nelle donne. La ricercatrice ha curato anche gli abiti della nuova collezione, dando spazio alla propria creatività cromatica: dai lunghi abiti rossi a quelli blu e campana, fino ad arrivare al velo multicolor.
Today is February 1st and it’s #WorldHijabDay! What does the hijab mean to you? 💚💙 #hijarbiestyle #hijarbie #hijabfashion Una foto pubblicata da Mini Hijab Fashion! (@hijarbie) in data: